Fiat festeggia i 5 milioni di motori 1.3 MultiJet prodotti

Storico traguardo nell'impianto polacco del Lingotto

Fiat - Nello stabilimento di Fiat in Polonia è stato prodotto il cinquemilionesimo motore 1.3 MultiJet che oggi è montato su una grande varietà di modelli del Gruppo Fiat. Il piccolo propulsore diesel da anni garantisce un ottimo compromesso tra prestazioni elevate e consumi ridotti.
Fiat festeggia i 5 milioni di motori 1.3 MultiJet prodotti

Dalla Polonia, e precisamente dallo stabilimento Fiat Powertrain Technologies Poland di Bielsko – Biala, arriva il superamento di un traguardo importante per il Lingotto: il cinquemilionesimo motore 1.3 MultiJet. Un record per il piccolo propulsore diesel che ha saputo conquistare con i suoi quattro cilindri in linea, le 16 valvole  e i 1.248 cm3 di cilindrata. 

Il motore è stato costantemente aggiornato dal punto di vista tecnologico e oggi viene prodotto nella sua ultima versione, il MultiJet II. Il propulsore di Fiat è disponibile con diversi livelli di potenza: da 70 a 75 CV con turbocompressore a geometria fissa e da 85 a 95 CV con turbocompressore a geometria variabile. In tutte le sue varianti, il motore 1.3 MultiJet assicura buone performance e consumi ridotti.

Oggi il 1.3 MultiJet equipaggia numerosi modelli di del Gruppo Fiat: Fiat Panda, Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo MiTo, Fiat Qubo, Fiat Doblò, FiatStrada, Fiat Fiorino, Fiat 500 e 500L, oltre ad altri diversi modelli di diverse case automobilistiche. Il 1.3 MultiJet da 85 CV n° 5.000.000 sarà installato su un esemplare di Fiat 500L.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)