Fiat Freemont, arriva la trazione integrale!

Fiat Freemont, arriva la trazione integrale!

La casa automobilistica italiana Fiat annuncia, solennemente, ad alcuni giorni di distanza dall’apertura della kermesse, il debutto della nuova Freemont AWD a quattro ruote motrici al Salone di Francoforte 2011, che verrà poi commercializzato a partire dal mese di ottobre venturo. Con questa variante si completa – per il momento – la gamma di questo crossover di medie dimensioni, nato sulla base di Dodge Journey (chiamatelo “ricarrozzamento”, non sbaglierete) e davvero apprezzato sul mercato in questi mesi (il debutto è avvenuto poco prima dell’inizio dell’estate).

La nuova versione a trazione integrale di Fiat Freemont viene abbinata alle motorizzazioni 2.0 litri diesel MultiJet II da 170 cavalli e 3.6 litri benzina V6 Pentastar da 280 cavalli, connesse entrambe al cambio automatico sequenziale a sei marce. “Si tratta – recita il comunicato stampa ufficiale, divulgato dalla casa automobilistica italiana del Lingotto – di un sistema tecnicamente sofisticato ma di semplice utilizzo che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme”.

La nuova Fiat Freemont AWD a quattro ruote motrici viene “dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori di slittamento, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità di intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio…) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva”. Grazie al sistema di controllo elettronico della trazione, al giunto a controllo elettronico (più preciso, secondo il brand torinese, di un giunto viscoso e di un sistema Torsen) e al sistema di controllo elettronico della stabilità, la nuova Freemont a trazione integrale riesce a gestire la coppia motrice e ad indirizzarla agli pneumatici in base alle esigenze.

Attendiamo di vedere la nuova Fiat Freemont AWD dal vivo e di poterne conoscere dati ufficiali e prezzi definitivi. Questa versione non sarà caratterizzata da nuovi dettagli stilistici, ma rimarrà identica alla variante a trazione anteriore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)