Fiat ha festeggiato oggi il suo 117° compleanno

La Fabbrica Italiana Automobili Torino nacque l'11 Luglio 1899

Fiat ha festeggiato oggi il suo 117° compleanno

La Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino) venne fondata a Torino l’11 luglio 1899 da un gruppo di uomini con la passione per i motori che frequentavano il celeberrimo Caffè Burello.  Non esistono fotografie della costituzione della Fiat, ma tutto ciò che avvenne in questa data storica a Palazzo Bricherasio è “narrato” in un celebre quadro di Lorenzo Delleani: il dipinto mostra i “Fondatori della Fiat” con al centro, nell’atto di firmare l’atto notarile, il padrone di casa Emanuele Cacherano di Bricherasio e attorno a lui, da sinistra, l’agente di cambio Damevino, Cesare Goria Gatti, il conte Roberto Biscaretti di Ruffia, l’avvocato Carlo Racca, il banchiere Ceirana Mayneri, il ricco possidente Giovanni Agnelli (che prese il posto dell’industriale Michele Lanza), Lodovico Scarfiotti ed il marchese Afonso Ferrero di Ventimiglia.

Costituzione FIAT

Proprio Cesare Goria Gatti ed Emanuele Cacherano di Bricherasio possono essere considerati i pionieri dell’automobile: infatti insieme finanziarono la costruzione da parte dell’officina Ceirano di una piccola vettura progettata da Aristide Faccioli che venne poi identificata col nome Welleyes. Fu in data 11 luglio 1899 che i nove aristocratici imprenditori si riunirono nel palazzo di Emanuele Cacherano di Bricherasio per firmare l’atto costitutivo della neonata società redatto dall’Avvocato Torretta. I soci versano alla nuova società per azioni un capitale di 800 mila lire, valore che oggi corrisponde a circa dieci milioni di euro. Subito dopo la costituzione la Fiat acquistò per 20 mila lire la Ceirano, mentre il primo modello della nuova Casa automobilistica torinese ad uscire dalle officine di Corso Dante fu il modello 3  1/3 hp che di fatto era la copia della Welleys. In quel 1899 ne furono prodotti otto esemplari. Fu l’inizio della storia di un’industria che nel corso di oltre un secolo ha avuto un ruolo di primo piano nel campo dell’automobile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)