Fiat: il 2022 inizia con dolorose rinunce in Brasile

Il 2022 della casa italiana si apre con alcuni dolorosi addii in Brasile

Fiat: il 2022 inizia con dolorose rinunce in Brasile

Dopo che il 2021 di Fiat in Brasile si era concluso con l’addio alla mitica Uno, uscita di produzione dopo oltre un decennio, anche il 2022 si apre in maniera dolorosa per la principale casa automobilistica italiana nell’importante mercato latino americano. Infatti il marchio automobilistico di Torino ha comunicato nelle scorse ore l’uscita di scena nella sua gamma di auto che hanno fatto la sua storia nel paese quali Grand Siena e Doblò

In Brasile Fiat dice addio a Grand Siena, Doblò e molte varianti di Argo, Cronos e Toro

Inoltre molte versioni del pickup medio Toro, della berlina compatta Argo e della sedan Cronos hanno fatto la stessa fine. Si tratta di tutte le varianti di queste auto di Fiat dotate di motore 1.8 E.torQ, che non ha superato il nuovo programma di emissioni inquinanti Proconve L7.

Vista l’importanza che tali modelli hanno avuto in Brasile per Fiat negli ultimi 10 anni, l’addio a queste auto è stato dato attraverso un comunicato ufficiale di Stellantis che ha confermato come la decisione è stata presa allo scopo di rispettare le sempre più stringenti regole sulle emissioni che anche in Brasile iniziano a creare non pochi problemi alle case automobilistiche.

Fiat Doblò in Brasile ha iniziato ad essere venduto dal 2001. Da allora la celebre vettura della casa italiana in quel paese è riuscita ad immatricolare la bellezza di 160 mila unità. Anche il Grand Siena, che ha debuttato nel 2012, ha riscosso molto successo nei suoi primi anni. Tuttavia, dal 2018 ha registrato un grosso calo delle immatricolazioni annuali che sono state inferiori alle 20 mila unità.

In questi 10 anni, la berlina con due generazioni ha avuto più di 500 mila esemplari in Brasile. Il modello Grand Siena era l’unica vettura di Fiat in Brasile a vantare anche una versione a metano. Poco prima dell’esaurimento delle scorte, Grand Siena veniva venduta in due versioni: 1.0 e 1.4, entrambe con i vecchi motori Fire. Dunque la casa italiana nel 2022 parte voltando pagina e aprendo un nuovo capitolo della sua storia che si spera possa essere ancora più entusiasmante grazie a modelli quali Pulse e Fastback.

4.9/5 - (81 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)