Fiat: lungo stop in Serbia in attesa del nuovo modello
Da Kragujevac giunge la notizia di un lungo ed imminente stop alla fabbrica
Fiat si prepara ad un lungo stop nella sua fabbrica di Kragujevac in Serbia dove attualmente viene prodotta la monovolume 500L. Questo stabilimento dal 2024 ospiterà una nuova auto elettrica della principale casa automobilistica italiana. Molto probabilmente si tratterà della nuova Fiat Panda. A seguire dovrebbe essere introdotto anche un secondo modello elettrico, che però forse farà parte di un altro brand di Stellantis.
Fiat: lo stabilimento di Kragujevac si prepara all’arrivo della nuova Panda
A proposito di Kragujevac, dalla Serbia arriva la notizia che ai dipendenti dello stabilimento è stato annunciato un lungo stop per preparare la fabbrica alla produzione della prima auto elettrica. Mai in Serbia prima d’ora era stata prodotta una vettura a zero emissioni. Lo stabilimento dunque dovrà essere rivoluzionato. Ai dipendenti è stato offerto in attesa della nuova produzione di lavorare all’estero in uno degli stabilimenti che Stellantis ha in Germania, Italia, Repubblica Ceca o Slovacchia.
Questo significa che l’addio di Fiat 500L è ormai imminente. Probabilmente la vettura cesserà di essere prodotta entro la fine del 2022. Questo significa che in tutto il 2023 nello stabilimento serbo di Stellantis verranno effettuati i lavori di ristrutturazione.
L’avvio della produzione della nuova auto elettrica dovrebbe avvenire nella prima metà del 2024. L’auto che sarà costruita in questo impianto sarà dotata della nuovissima piattaforma STLA Small che caratterizzerà tutte le future auto elettriche compatte del gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares. Sicuramente nelle prossime settimane ci saranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione di questa fabbrica in Serbia.
Seguici qui