Fiat Panda 2012, inaugurerà il nuovo family-feeling della casa automobilistica

Fiat Panda 2012, inaugurerà il nuovo family-feeling della casa automobilistica

Quando mancano pochi mesi al suo debutto, trapelano nuove indiscrezioni in merito alla terza generazione di Fiat Panda, che la casa automobilistica torinese presenterà al Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre. Secondo alcune voci, le tre parole chiave della nuova Panda saranno “stile”, “funzionalità” e “semplicità”: cioè, la nuova generazione rimarrà simile all’odierna, eppure, contemporaneamente ed evidentemente, evoluta.

La nuova Fiat Panda sarà costruita sulla stessa piattaforma dell’attuale generazione e con lo stesso telaio, rivisti e resi più raffinati: per quanto riguarda l’assale posteriore, ad esempio, le sospensioni saranno differenti. Si dice, inoltre, che l’utilitaria di segmento A della casa automobilistica torinese avrà approssimativamente lo stesso design dell’attuale versione, edulcorato da una maggiore morbidezza e da alcuni accenni presi in prestito da Fiat 500 e da Fiat Qubo; le dimensioni rimarranno comunque molto simili, così come la carrozzeria, sviluppata in altezza e dotata di cinque portiere.

All’interno dell’abitacolo, pare che il designer e manager Roberto Giolitto abbia realizzato, insieme ai suoi, un ambiente semplice, immediato, poco elaborato, eppure curato e funzionale: l’ispirazione sarebbe venuta dalla prima generazione di Fiat Panda. Scomparirà la plancia alta, in favore di un comparto svuota-tasche e di una consolle più minuta e meno prominente. In sostanza, uno spazio abitativo molto più essenziale di quello attuale.

La nuova Fiat Panda sarà costruita a Pomigliano d’Arco, il teatro di numerosi scontri tra il management guidato da Marchionne e gli operai che lavoreranno su una linea di montaggio completamente nuova, per assemblare un’utilitaria che sino ad oggi è stato commercializzato in oltre cinque milioni di esemplari e che negli ultimi anni è stata realizzata in Polonia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)