Fiat Panda, a Pomigliano inizia ufficialmente la produzione di serie
Sarà prenotabile a partire dal 20 dicembre
Se quella ufficiosa era in atto già da tempo, dopo la presentazione dell’amministratore delegato Sergio Marchionne la Fiat Panda è ufficialmente in costruzione presso gli stabilimenti di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Un segnale molto importante alla produzione italiana, come sottolineato dallo stesso Marchionne, che porta in una fabbrica del nostro Paese una delle novità più importanti per l’anno che sta arrivando. La casa torinese, infatti, ha spinto moltissimo su questa nuova Panda, da sempre uno dei modelli più popolari e ora aggiornata per incontrare ancora di più i gusti e le esigenze del grande pubblico.
Nei suoi 365 cm di lunghezza la nuova Panda può arrivare ad ospitare fino a 870 litri di bagagli ed è omologata per trasportare fino a cinque persone. Il suo design è evidentemente un’evoluzione della seconda generazione che l’ha preceduta e che è stata commercializzata a partire dal 2003, anche se gli angoli smussati e il motivo squadrato sembrano una decisa citazione dei modelli più vecchi. Gli interni sono stati arricchiti di nuovi elementi e materiali di pregio, accentuando comfort e spaziosità della vettura, che fa della sua versatilità un vero e proprio marchio di fabbrica.
Al momento del lancio saranno presenti quattro motorizzazioni diverse, tre a benzina e una a gasolio. Si segnalano soprattutto i propulsori a due cilindri, entrambi da 0,9 litri e dotati di tecnologia TwinAir. La differenza tra i due passa per le tecnologie con cui sono stati attrezzati, che hanno una diretta influenza sulla resa finale. La versione aspirata, la meno potente, sviluppa fino a 65 Cv, mentre la versione turbo arriva a 85 Cv. Completa la gamma dei benzina il Fire da 1.2 litri, in grado di arrivare fino a 69 Cv di potenza. L’unico diesel a disposizione è il MultiJet II Turbo da 1.3 litri, che arriva fino ad una potenza di 75 Cv.
La nuova Fiat Panda sarà prenotabile dal prossimo 20 dicembre e le consegne inizieranno nel 2012. Il tutto ad un prezzo di partenza di 10.200 €.
Seguici qui
Che schifezza !!!! o meglio : una Fiat !!
complimenti bella vetturetta che se và come la precedente è super spero esca presto la versione a metano che acquisterò subito.
SPERIAMO VADA TUTTO BENE. GRAZIE.ARRIVEDERCI.