Fiat Panda: oltre un milione e mezzo di esemplari prodotti

Fiat Panda: oltre un milione e mezzo di esemplari prodotti

Fiat Panda ha raggiunto uno storico traguardo. Dalle linee di produzione dello stabilimento polacco Fiat di Tychy è infatti uscito l’esemplare numero 1.500.000 della piccola italiana: si tratta di una 1.3 Multijet Emotion, di colore blu magnetico e destinata a un cliente italiano. Iniziata nel maggio 2003, la produzione a Tychy della Fiat Panda è costantemente cresciuta di anno in anno – e nel 2009 ne saranno prodotte circa 285 mila.

La Fiat Panda ha conquistato un numero sempre maggiore di clienti in tutta Europa, e raccolto numerosi premi, tra cui il prestigioso titolo di Auto dell’Anno 2004 e diventando la vettura del segmento A più venduta in Europa ininterrottamente dal 2003 a oggi, con una richiesta che continua negli anni a mantenersi a livelli da record.

La Fiat Panda viene commercializzata con quattro tipi di motore, di cui tre a benzina (1.1 da 54 cv, 1.2 da 60 cv e 1.4 da 100 cv) e uno diesel (il 1.3 Multijet da 70 cv), a basso impatto ambientale e dai ridottissimi consumi. Senza dimenticare le 4×4 a trazione integrale, le serie speciali (come Mamy, Glam e Adventure) e le versioni ecologiche Natural Power a metano e GPL, che dimostrano l’importanza data da Fiat al rispetto dell’ambiente. Inoltre, la Fiat Panda può essere equipaggiata con cambio manuale o automatico Dualogic.

Lo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy occupa quasi 6 mila dipendenti e dalle sue linee esce un’auto ogni 35 secondi. Si prevede che l’impianto quest’anno produrrà complessivamente quasi 600 mila vetture.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)