Fiat Panda potrebbe essere dotata di un nuovo motore TwinAir

Fiat Panda potrebbe essere dotata di un nuovo motore TwinAir

I nuovi motori della gamma TwinAir sono stati sicuramente una delle intuizioni più felici della casa del Lingotto degli ultimi anni. Questi particolari propulsori, in grado di coniugare prestazioni con una buona gestione dei consumi, stanno facendo letteralmente collezione di premi e riconoscimenti e non ci sorprende scoprire che Fiat stia cercando nuovi modi di promuovere questa sua tecnologia speciale. Adesso pare che si stia pensando di sviluppare una nuova evoluzione dei TwinAir, da installare poi nella futura versione della Panda.

Solamente la settimana scorsa la versione turbo da 875 cc si è aggiudicata il Premio Internazionale di Motore dell’Anno, battendo la concorrenza di avversari agguerritissimi come la BMW. In conseguenza a ciò questo particolare propulsore dovrebbe trovare spazio sulla Lancia Ypsilon, per non dire che dovrebbe entrare tra le selezioni possibili per la Punto entro la fine di quest’anno. Come anticipato, però, l’evoluzione più interessante riguarda ciò che potrebbe equipaggiare la prossima versione della Panda. Si parla di una variante in grado di arrivare fino a 105 Cv di potenza, per non citare la possibilità di montare un propulsore con tecnologia aspirata.

La Panda è sempre stata una gamma dove si accettava di ridurre la potenza del motore a fronte di un miglioramento nel campo dei consumi e dei costi. Con un TwinAir questo compromesso non sarebbe più necessario e permetterebbe di aggiungere qualche bel cavallo scalpitante anche a quest’auto.

Al momento Fiat si starebbe apprestando a produrre 10.000 motori TwinAir entro l’anno, ma se tutto va come dovrebbe, nel 2012 la quota si potrebbe alzare fino a 250.000 unità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giancarlo Forza Juve ha detto:

    Per me se non migliorano la carrozzeria, possono metterci dentro anche un motore Ferrari. La linea della Panda non mi piace proprio per niente, anche se riconosco sia migliorata rispetto al passato.

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa