Fiat Punto Evo: nuove foto e tutti i dettagli

La Fiat Punto Evo, dopo l’anteprima mondiale al Salone di Francoforte, debutta finalmente sul mercato. Il termine “Evo” sottolinea, infatti, un progresso automobilistico capace di soddisfare un cliente sempre più attento alle novità tecnologiche, al piacere di guida e alle tematiche ambientali.

L’innovazione tecnologica di Punto Evo
Ampia e articolata gamma motori di Fiat Punto Evo, realizzati e prodotti da Fiat Powertrain Technologies, che possono essere alimentati a benzina, benzina/GPL, benzina/metano o diesel.
ra questi spiccano i nuovi 1.4 Multiair e 1.3 Multijet di seconda generazione: tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema Start&Stop. A seconda delle motorizzazioni, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale (Dualogic). Sono disponibili i seguenti motori:

Benzina:
1.2 8v da 65 CV (Euro4);
1.4 8v da 77 CV (Euro4);
1.4 8v da 77 CV (Euro5) con Start&Stop;
1.4 Multiair 16v da 105 CV (Euro5) con Start&Stop;
1.4 Multiair Turbo 16v 135 CV (Euro5) con Start&Stop.

Diesel:
1.3 Multijet 16v da 75 CV (Euro4);
1.3 Multijet II 16v da 75 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
1.3 Multijet 16v da 90 CV (Euro4);
1.3 Multijet II 16v da 95 CV (Euro5) con Start&Stop e DPF;
1.6 Multijet 16v da 120 CV (Euro5) DPF;

Bi-fuel:
1.4 8v da 70 CV benzina/metano (Euro5);
1.4 8v da 77 CV benzina/GPL (Euro4).

Il logo identifica la versione
Per identificare le diverse motorizzazioni il logo sul portellone della Punto Evo cambia: infatti, il punto è di colore rosso per i propulsori più prestazionali (1.4 Multiair Turbo 135 CV e 1.6 Multijet 120 CV) mentre è verde per le alimentazioni bi-fuel e nero per le altre motorizzazioni.

La tecnologia MultiAir anche su Punto Evo
Il rivoluzionario motore 1.4 MultiAir sarà disponibile su Fiat Punto Evo con 2 diversi livelli di potenza (105 CV e 135 CV): ispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori MultiAir assicurano un significativo incremento di potenza e coppia, oltre ad una sensibile riduzione di consumi ed emissioni. Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione) migliorando nel contempo le prestazioni. Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il MultiAir è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina, con un futuro potenziale sviluppo anche ai motori diesel.

Il 1.4 MultiAir Turbo da 135 CV garantisce a Fiat Punto Evo performance e temperamento da vettura sportiva ed equilibrata, destinata ad un pubblico attento al piacere di guida e al contenimento dei consumi. La coppia del motore 135 CV, infatti, grazie al turbocompressore viene erogata in modo ottimale in tutte le condizioni e assicura ottime performance di ripresa e una spinta sempre vigorosa a tutti i regimi, segnando un nuovo standard nell’ambito dei motori a benzina. La velocità massima e l’accelerazione da 0 a 100 km/h del nuovo propulsore da 135 CV sono ai vertici della categoria delle compatte: 200 km/h (205 per la versione Sport) e appena 8,5 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo . L’eccellenza delle performance si combina con quella che si esprime con il rispetto dell’ambiente (omologato Euro5) e la riduzione dei consumi. La testimonianza di questa eccellenza è il valore particolarmente contenuto delle emissioni di CO2, pari a 129 g/Km, con un consumo combinato di soli 5,6 litri per ogni 100km.

Equilibrio e temperamento sono anche le caratteristiche del propulsore 1.4 MultiAir da 105 CV. Questo motore va ad inserirsi in una fascia di mercato centrale del segmento di riferimento e ne rappresenta l’alternativa migliore. Anche il MultiAir da 105 CV rispetta la normativa Euro5 e fa registrare 134 g/Km di CO2 (il consumo combinato è di soli 5,7 litri per ogni 100 km). Di assoluto interesse le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 185 km/h.

Diesel Multijet di seconda generazione
Tutti i motori diesel di Fiat Punto Evo sono dotati della nuova generazione di impianto iniezione Multijet Common Rail, la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare elevate pressioni di iniezione (fino a 1600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate.

In dettaglio, il 1.3 Multijet è disponibile sia nelle versioni Euro4 (75 e 90 CV) sia in quelle Euro5 (75 e 95 CV), quest’ultime dotate di serie di filtro antiparticolato e dispositivo Start&Stop. Inoltre, la sovralimentazione è assicurata da un turbocompressore a geometria fissa (75 CV) o a geometria variabile (90 e 95 CV). In particolare, le versioni Euro5 dispongono di turbocompressori di nuova generazione che, abbinati al nuovo sistema di iniezione Multijet di seconda generazione, assicurano una sovralimentazione ottimizzata in tutto il campo di funzionamento del motore, con un incremento della coppia erogata a bassi regimi fino al 25% rispetto alle versioni Euro4.
Da sottolineare le ottime performance del 1.3 Multijet di seconda generazione da 95 CV (Euro5): 178 km/h di velocità massima, 11,7 secondi per passare da 0-100 km/h, 4,2 l/100 km di consumi e 110 g/km di emissioni di CO2 (nel ciclo combinato). Quando abbinato al cambio Dualogic i consumi scendono a 4,1 l/100 km e le emissioni a 107 g/km.
Infine, la gamma Punto Evo conferma il brillante 1.6 Multijet da 120 CV Euro5 con DPF già apprezzato sul modello precedente. Così equipaggiata la nuova vettura raggiunge una velocità massima di 193 km/h (versione Sport) e accelera da 0-100 km/h in 9,6 secondi. Ottime prestazioni a fronte di ridotti consumi ed emissioni: nel ciclo combinato, fa registrare 4,5 l/100 km (ciclo combinato) ed 119 g/km di CO2.

Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator su Punto Evo
Di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5, e nel 2010 anche sul diesel 1.6 da 120 CV e sul 1.2 Euro5, il dispositivo gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. In queste situazioni, tipiche del traffico congestionato delle aree urbane e durante le soste al semaforo, e qualora le logiche di controllo lo consentano, il sistema spegne automaticamente il motore in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su missione urbana e del 3,5% su ciclo omologativo NEDC.
Infine, associato allo “Start&Stop” vi è il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi.

Blue&Me–TomTom al debutto su Fiat Punto Evo
Blue&Me–TomTom” è un sistema di info-tainment completamente integrato che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Il dispositivo è frutto di una partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in Europa nella navigazione portatile e si integra con la vettura grazie al sistema Blue&Me sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.
“Blue&Me–TomTom” sarà fissato in una posizione comoda e sicura (senza cavi volanti), comunque trasferibile per altri utilizzi e governabile tramite comandi al volante e vocali. Sarà inoltre disponibile l’esclusiva sezione “Car Menù” che permette la visualizzazione di informazioni relative alla vettura e dispositivi collegati:
– “eco:Drive Info”: informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e suggerimenti su come ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi attraverso una corretta gestione del cambio marcia e dell’acceleratore in relazione al tipo di percorso;
– informazioni di viaggio in un’unica schermata: distanza percorsa, consumi ed autonomia;
– avviso di riserva di carburante e guida al distributore più vicino;
– punti di interesse con centri di assistenza del Gruppo Fiat e distributori metano e GPL;
– gestione del telefono cellulare abbinato al Blue&Me: gestione chiamate, informazioni,rubrica e ultime chiamate.

Infine, sul nuovo modello Fiat sono disponibili anche il Blue&Me (include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter) e il Blue&Me Nav.

Lo stile della nuova Fiat Punto Evo
Punto Evo si presenta con un nuovo design frutto del lavoro del Centro Stile Fiat. In particolare, gli interni della nuova vettura, completamente ridisegnati: una fascia, modellata sulla consolle e sulle bocchette, crea l’elemento di maggior risalto essendo rivestita con materiali laminati che differiscono per colore e texture a seconda degli allestimenti. Anche la parte alta della plancia risulta pregiata grazie ad una superficie goffrata che la rende esteticamente più piacevole alla vista ed al tatto, oltre che assolutamente priva di riflessi verso i passeggeri.

Tra la zona superiore e la fascia frontale, davanti al passeggero, è stata inserita una sorgente luminosa (“ambient light”) che crea, durante la marcia notturna, un effetto di illuminazione diffusa e particolarmente gradevole.

La nuova consolle centrale dei comandi è sdoppiata, con il modulo della “radio” caratterizzato da una superficie di colore nero lucido, al centro della quale è posizionato il display LCD. Al di sotto, in un pannello separato, sono posti i comandi della climatizzazione, mentre nella zona superiore ci sono le bocchette dell’aria con un vano portaoggetti munito, secondo gli allestimenti, di uno sportello che assolve anche la funzione di base per l’installazione del “Blue&Me–TomTom”.

La strumentazione di guida offre dei quadranti più grandi per il tachimetro ed il contagiri, con nuove grafiche delle scale graduate e una nuova palpebra parasole separata dal volume della plancia.

Tutte le cornici dei vari elementi sono caratterizzate da verniciatura di diversi colori, secondo gli allestimenti specifici. Inoltre, i pannelli delle porte hanno un nuovo disegno, più accogliente e caratterizzato da ampie zone rivestite in tessuto. Anche qui delle mostrine differiscono per il trattamento estetico tra gli allestimenti, mentre la tasca è più ampia e dotata di un portabottiglie.

Tutti i sedili dei vari allestimenti sono realizzati con materiali innovativi, rinnovati non solo nell’aspetto ma anche nell’ergonomia. Inoltre, rispetto al modello precedente, i vani portaoggetti sono aumentati di numero e la presa USB del sistema Blu&Me è posta nel mobiletto centrale.

Anche all’esterno Fiat Punto Evo propone marcati interventi estetici che hanno interessato sia il frontale sia la parte posteriore come dimostra un nuovo paraurti che dà più valore alle zone tecniche e funzionali: per esempio, le due prese d’aria raccolte in un’unica forma trapezoidale con due appendici laterali che contengono gli indicatori di direzione mentre nella presa d’aria inferiore sono collocati i nuovi fari fendinebbia circolari dotati di funzione cornering. Inoltre, il paraurti anteriore connota e differenzia le varie versioni: gli allestimenti sportivi presentano calandra a maglia esagonale e fregio brunito su cui è incastonato il logo Fiat; le versioni Confort Line hanno la calandra a griglia orizzontale e fregio cromato. Novità anche per i proiettori che, rispetto al modello precedente, oggi sono più marcati e tecnici, oltre a proporre la funzione per la luce diurna (DRL) nella parte laterale e una cornice diversa (brunita per Sport Line, cromata per Comfort line).

La parte posteriore presenta un nuovo paraurti che incorpora la targa; innovativi fanali che propongono, per la funzione di “posizione”, una “guida-luce” percepibile di notte con una forma a parentesi che si apre con il fanale sinistro e si chiude con quello destro, incorniciando idealmente la vettura; il logo Fiat centrale che svolge anche la funzione di sblocco serratura del portellone; e il nuovo logo Punto, stilizzato con il “dot” di diversi colori a seconda della motorizzazione. Invece, sulla fiancata risaltano le originali modanature laterali che integrano le novità estetiche del frontale e della parte posteriore (nella versione a tre porte sono impreziosite da un fregio cromato che riporta il logo della vettura).

Infine, la gamma colori si compone di 13 tinte, delle quali 7 sono nuove rispetto al modello precedente: Grigio Intellettuale, Blu Temerario, Blu Illusionista, Nero Rubacuori, Verde Avventuriero, Bianco Radioso e Rosso Sfrenato.

Va anche ricordato che il nuovo design ha fatto “crescere” la lunghezza complessiva della Punto Evo fino a 406 centimetri.

La gamma per il mercato italiano
la gamma della Fiat Punto Evo si compone di due linee: la prima denominata “Confort Line”, include le versioni Active (3 o 5 porte), Dynamic (3 o 5 porte) ed Emotion (5 porte), ed è destinata ad un cliente che ricerca comfort, eleganza e funzionalità. Invece, per coloro che desiderano una vettura dal chiaro temperamento sportivo, è disponibile la seconda linea – denominata “Sport Line” – che comprende le versioni Sport e Fun, tutte esclusivamente a tre porte.

All’interno della linea Comfort si ritrova anche l’offerta “ecologica” che racchiude le alimentazioni bi-fuel metano e GPL, declinate sugli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion (quest’ultimo rappresenta una novità rispetto al passato e arriva a completare una offerta che non ha eguali sul mercato).
Completa la gamma la linea dedicata al cambio robotizzato sequenziale “Dualogic” abbinato ai propulsori 1.3 Mutijet da 90 CV (gli allestimenti disponibili sono Emotion, Sport, Dynamic e Fun) e 1.4 16v da 77 CV (nelle versioni Dynamic e Fun).

In dettaglio, la versione Active offre di serie: Dualdrive, ESP, airbag anteriori e air bag ginocchia guidatore (knee-bag), 5 posti standard, 2 appoggiatesta posteriori, sedile guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, predisposizione autoradio. A questa dotazione la versione Fun aggiunge specchi retrovisori verniciati, cerchi in lega da 15″, spoiler, proiettori bruniti, fendinebbia cornering, airbag laterali e window bag, sedile sdoppiato 40/60 e telecomando apertura/chiusura porte.

L’allestimento Sport arricchisce l’equipaggiamento della Fun con climatizzatore manuale, cerchi in lega da 17”, “Ambient Light”, minigonne, volante e pomello in pelle, radio Cd-Mp3, specchi retrovisori riscaldati e cristalli posteriori oscurati.

Sempre partendo dalla dotazione di serie dell’allestimento Active, la Punto Evo Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, airbag laterali e window bag, sedile sdoppiato 40/60 e specchi retrovisori verniciati e telecomando apertura/chiusura porte, mentre l’Emotion si contraddistingue per l’adozione, in più rispetto all’allestimento Dynamic, di climatizzatore automatico bi-zona, radio Cd-Mp3, cerchi in lega da 15”, paraurti con inserto verniciato in color metalluro, “Ambient Light”, fendinebbia cornering, alzacristalli elettrici posteriori, volante e pomello cambio in pelle, retrovisori esterni riscaldati e con sensore di temperatura, bracciolo anteriore con vano portaoggetti.

In aggiunta, il cliente potrà personalizzare la propria Punto Evo con una serie di pack specifici arricchendola ulteriormente secondo le proprie esigenze. Sulle versioni Active sarà disponibile un pack che comprende fendinebbia e telecomando apertura/chiusura porte, mentre a partire dal secondo livello di allestimento i pack disponibili saranno due, organizzati secondo due aree tematiche (Info & Entertainment oppure Style ).

Nel primo caso (Info & Entertainment) i pack disponibili sugli allestimenti Dynamic e Fun includono autoradio Mp3, sistema Blue&Me e predisposizione navigatore portatile; per le versioni Sport ed Emotion invece sono previste due soluzioni che hanno in comune il Blue&Me, la predisposizione navigatore e il Cruise Control ma differiscono per l’aggiunta dell’impianto Hi-Fi (Pack My Blue Sound) o dei sensori di parcheggio (Pack My Blue Confort).

La seconda area (Style) prevede climatizzatore, cerchi in lega da 16″ e cristalli posteriori oscurati per la versione Fun; fendinebbia, cerchi in lega da 15″, fasce laterali in tinta vettura, paraurti con inserto verniciato in metalluro (allestimento Dynamic); tetto apribile elettrico “Sky Dome”, batticalcagno e cerchi in lega da 16″ (allestimento Emotion); tetto apribile elettrico “Sky Dome”, sedili anti colpo di frusta e cerchi in lega da 17″ bruniti (allestimento Sport).

Infine, la gamma della Fiat Punto Evo offre a tutti, anche ai più esigenti, l’opportunità di scegliere tra diversi optional tra i quali il climatizzatore bi-zona, l’impianto Hi-Fi “Interscope” Sound System, il tetto apribile elettrico “Sky Dome”, oltre a numerosi accessori e sticker esterni per rendere unica la propria vettura.

La versione equipaggiata con il 1.4 MultiAir Turbo 135 CV (allestimenti Emotion, Sport e Fun) sarà disponibile successivamente al lancio.

La presentazione alla stampa internazionale della Fiat Punto Evo si è svolta a bordo della portaerei Cavour, la nuova Ammiraglia della Marina Militare che rappresenta la più grande costruzione navale dal dopoguerra ed il maggiore investimento tecnologico della Difesa Nazionale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

52 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • samuele ha detto:

    Io ho la versione 1.6 multijet 120cv sport pagata 24.000 euro con tutti gli optional che c’erano..per ora ci ho fatto 50.000km e mi trovo BENISSIMO !!!!
    La mia è bianco divino e 5 porte con tetto in vetro !!
    Auto favolosa…
    Lo comrata mettendo dentro la mia vecchina Punto 1.2 16v del 2001 con 320.000km…
    GRANDE FIAT SEI LA MIGLIORE !!!

  • FLAVIO ha detto:

    Ho comprato una FIAT PUNTO FUN 1.3. jtd a circa
    19.000 euro con molti molti optional, ho reso il mio usato una FIAT PUNTO SPORTING 1.9 JTD con
    250.OOO km., sono soddisfattissimo del mio acquisto, ma il JTD 1.9 aveva una grinta senza pari, ma consuma molto di più.

Articoli correlati

Array
(
)