Fiat: quali saranno le auto per fare bene negli USA?
Quali saranno le auto con le carte in regola per fare bene negli USA di cui aveva parlato Tavares?
Nelle scorse settimane il numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares, ha dichiarato che il marchio Fiat secondo lui ha ancora futuro negli Stati Uniti, dove attualmente è presente con un solo modello Fiat 500X. Il CEO del gruppo automobilistico ha detto che le future auto di Fiat sono fantastiche e pensa che alcuni dei futuri modelli siano particolarmente adatti a fare bene in un mercato difficile come quello americano.
Quali saranno le auto di Fiat particolarmente adatte a fare bene negli USA?
Queste dichiarazioni hanno ovviamente suscitato curiosità. In tanti hanno iniziato a chiedersi a quali auto o comunque a che tipo di vetture si potesse riferire in particolare Tavares con queste parole. Di certo il riferimento non va ad eventuali vetture di segmento B come potrebbero essere la futura Panda o il B-SUV che Fiat ha intenzione di produrre in Polonia a Tychy a partire dal 2023.
Queste infatti non sarebbero auto adatte a fare bene negli Stati Uniti, dove come è noto la maggior parte dei clienti guarda dal segmento C in su. Dunque sembra chiaro il riferimento a futuri modelli che si andranno a collocare nei segmenti C e D del mercato.
Del resto era stato lo stesso capo globale di Fiat, Oliver Francois, a dire lo scorso anno che la casa italiana sarebbe tornata anche in segmenti da cui mancava da tempo. Il riferimento era al segmento B da dove la casa di Torino manca dal 2018, ma anche al segmento D dove l’ultima auto ad essere prodotta fu il SUV Freemont uscito di produzione nel 2015.
Proprio di questa ultima auto si era parlato nei mesi scorsi di un possibile ritorno. Non è detto che si tratti proprio di una nuova Freemont ma che la casa italiana sia pronta a rientrare in quel segmento sembra essere abbastanza probabile.
Dovrebbe essere proprio questo uno dei modelli che in futuro Fiat potrebbe usare per rilanciare le sue quotazioni negli Stati Uniti. L’altro modello invece potrebbe essere un Crossover di segmento C in stile coupè che avrebbe le carte in regola per poter conquistare quote di mercato non solo qui in Europa ma anche negli USA. Resta inteso che anche un ritorno di Fiat 500 ora che è un’auto solo elettrica sembra abbastanza probabile.
Seguici qui