Fiat, si prepara un V8 turbodiesel

Verrà utilizzato probabilmente sulle prossime Maserati

Fiat - La tendenza è sempre al downsizing e questo trend si conferma anche per i veicoli di lusso: Fiat ha intenzione di produrre un otto cilindri diesel per il Tridente
Fiat, si prepara un V8 turbodiesel

E’ tempo di grandi rivoluzioni per Maserati: dopo aver rispolverato il mito Ghibli al Salone di Shanghai, il marchio premium italiano ha introdotto per la prima volta una motorizzazione diesel per il suo ultimo modello. La familiare di lusso sarà disponibile anche con V6 3.0 litri diesel sovralimentato. Ora però si dice che un diesel più potente sia sotto sviluppo secondo le ultime informazioni.

I nostri colleghi americani di Cars & Driver sostengono che Fiat stia attualmente sviluppando un nuovo V8 4.0 litri turbodiesel che sarebbe in grado di erogare una potenza massima di 365 cv con 622 Nm di coppia massima. Per fare un breve paragone, il V6 3.0 litri produce 275 cv e 600 Nm di coppia.

Questa nuova unità tutta italiana avrà diritto al sistema di iniezione diretta con la tecnologia Fiat Multijet. Questi dispositivi di ultima generazione dovrebbero consentire di abbattere nettamente le emissioni di CO2 in eccesso e di ridurre i consumi. Per il momento, si parla di un consumo di carburante pari a 7.8 l/100 km per il prossimo V8 turbodiesel.

Se questo nuovo propulsore performante, ma anche più rispettoso per l’ambiente, verrà approvato, si pensa che potrebbe sbarcare da noi intorno al 2016 e verrà poi offerto a livello internazionale sulla Ghibli e, perché no, esteso poi anche alla Quattroporte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)