Fiat Tipo: avvistato un esemplare di prova della hatchback [FOTO SPIA]
Immortalata sulle strade turche
L’annuncio del ritorno di Fiat nel segmento delle berline compatte, riporta sotto i riflettori un nome storico per la casa. Un nome che a qualche giovane padre o nonno, se non a intere famiglie, ricorderà viaggi, primi amori o semplicemente uno scenografico cruscotto a cifre digitali su sfondo verde che prendeva vita una volta girata la chiave. Si tratta della Fiat Tipo.
Di recente la si è ancora vista impegnata nelle suggestive atmosfere della Sicilia, con quella linea squadrata tipica di fine Anni Ottanta e la semplicità che caratterizzava certe vetture di un tempo. Adesso lo si potrà leggere di nuovo su una vettura, sulla berlina derivante dal progetto Compact Sedan di Fiat pensata per l’area EMEA. In Italia dovrebbe giungere in una versione due volume con linee non troppo distanti dalla turca Ægea. La Tipo dovrebbe debuttare all’inizio del prossimo anno, e, assieme alla berlina compatta, potrebbe essere proposta anche una variante wagon.
Dopo aver notato il rendering di Remco Meulendijk, di RM Design, che ha immaginato le forme della nuova Tipo in versione hatchback, è il turno di due foto spia che giungono dalla Turchia, pubblicate sul profilo Instagram di TRlux. Queste consentono di osservare un prototipo della vettura ancora in veste camouflage. Osservando determinati dettagli come la griglia frontale dal motivo elaborato e il disegno dei gruppi ottici, si intravedono le forme base della Ægea. Berlina sulla quale è sviluppata la nuova Tipo.
La parte posteriore, poi, sembra caratterizzata da uno spoiler che svetta sul lunotto e un posteriore bombato ma allo stesso tempo accorpato, con gruppi ottici dalla forma parzialmente celata, caratterizzati da una tonalità rossa molto accesa.
A differenza del mercato turco, dove la nuova Compact Sedan sarà riconoscibile sempre come “Fiat Ægea” dal nome del progetto, dopo la presentazione a Istanbul e il riscontro favorevole ottenuto nel Paese, nel resto dei mercati dell’area EMEA sarà venduta come Tipo.
La vettura, come comunicato dal Gruppo, è stata disegnato in Italia dal Centro Stile del gruppo FCA, realizzata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento della stessa a Bursa. Sarà proposta in più di 40 Paesi dell’area EMEA, e il nome del progetto “Ægea” è stato scelto come omaggio alla Turchia, Paese considerato strategico dal Gruppo, definito dalla joint venture presente dal lontano 1968 tra l’allora Fiat e Koç Holding.
La Fiat Tipo, che sia proposta in berlina, hatchback e station wagon, potrebbe essere presente nello stesso segmento di Dacia Sandero berlina, Logan berlina e Logan MCV wagon, ma forse con cifre di listino più elevate. Inoltre sarebbe caratterizzata da un design curato e interni affinati. Passando alle motorizzazioni, si parla di unità a benzina 1.4 da 95 cavalli (71 kW) ed un altro 1.6 da 110 cavallli (82 kW), mentre la gamma diesel dovrebbe vedere protagonisti un 1.3 16V Multijet II ancora da 95 cavalli (71 kW) e un 1.6 MultiJet II 16 V da 120 cavalli (89 kW). In base al propulsore, sarebbe associato un cambio manuale 5 o 6 rapporti ma sarebbe disponibile anche una trasmissione automatica sei marce.
Foto: Trlux – cihadkahya
Seguici qui