Fiat Tipo SW: in rete spunta un bozzetto della variante wagon
Fari simili a boomerang e altre modifiche
Le ultime foto spia avevano fornito nuove indicazioni sull’aspetto della zona posteriore, ma l’immagine comparsa sul web nelle ultime ore da un’idea più chiara della nuova Fiat Tipo SW.
A distanza di anni dalla Stilo Multiwagon (2002), la nuova Station Wagon di casa Fiat costituisce la variante più versatile dell’ultima berlina torinese. Questa, assieme alla hatchback cinque porte, che proporrebbe uno stile simile nella zona posteriore, potrebbe essere introdotta entro l’anno, forse poco più avanti della citata compatta. La produzione sarebbe programmata sempre all’impianto turco di Bursa, dove è sviluppata la nuova Tipo assieme alla gemella Aegea.
Sotto il cofano, come nel caso della berlina, ci sarebbero sempre due tipologie di motori aspirati a benzina di cubatura 1.4 e 1.6, mentre sul versante diesel, oltre a un propulsore 1.6 Multijet II, potrebbe essere disponibile anche un più compatto 1.3 Multijet II. A questi propulsori, in base alla versione, sarebbero legate due tipologie di trasmissioni manuali da cinque o sei rapporti e un’altra automatica sei marce. Tra le indiscrezioni emerse, componentistica e design interni potrebbero distinguerla dal modello tre volumi, al pari della hatchback.
In base al bozzetto affiorato in rete, la parte retrostante del nuovo modello atteso al Salone di Ginevra, in programma nei prossimi giorni, presenta dei gruppi ottici posteriori che ricordano un boomerang mozzato. Una scelta più congeniale per lo stile del portellone, oltre che per la configurazione posteriore dell’auto. Assieme a questa soluzione, le porte posteriori sembrano diverse da quelle della berlina tre volumi, considerando la configurazione posteriore e un vano di carico più ampio. Secondo i rumors, si suppone che questo possa accogliere di base 550 litri, e potrebbe diventare anche più generoso con l’abbattimento delle sedute posteriori, ipotizzando un rapporto di 60:40.
Immagine: via ICS Photography
Seguici qui
MA NON FATE LA VERSIONE A GPL O METANO DELLA
NUOVA FIAT TIPO?