Porsche Carrera Cup Italia: presentata la stagione 2016

Un nuovo format che si ispira a Le Mans e promette ancora più spettacolo

Alle due gare sprint del sabato si aggiunge una mini-endurance alla domenica. Ventuno gare, sette appuntamenti e un montepremi arricchito. E in più, arriva il car-sharing
Porsche Carrera Cup Italia: presentata la stagione 2016

Il via alla stagione motoristica 2016 si avvicina e Porsche ha presentato venerdì mattina il Campionato Carrera Cup Italia, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Max Busnelli, pilota e responsabile sportivo della Serie, insieme a Massimiliano Cariola, il nuovo direttore marketing della filiale italiana del marchio, hanno ripercorso velocemente gli anni del monomarca e introdotto le novità di quest’anno.
Un nuovo format caratterizzerà la stagione quasi alle porte, ispirato alla gara di durata tra le più famose al mondo: la 24H di Le Mans. La formula 2016 punta per prima cosa a far trascorrere più tempo in pista. Un valore aggiunto che sicuramente farà felici tutti quanti i piloti. Alle due gare sprint del sabato  – da 25 minuti più un giro – si aggiungerà una mini-endurance della durata di 45 minuti più un giro, in programma alla domenica, con partenza lanciata e sosta obbligatoria per prevedere anche un eventuale cambio del pilota. Eh sì, perché la seconda grande novità di quest’anno sarà il car sharing della potente 911 GT3 Cup. I team potranno infatti decidere di ingaggiare uno o due conduttori, che si divideranno al volante nel corso della stagione. L’Italia è il primo mercato ad offrire questa possibilità, mirata all’ottimizzazione dei costi ma anche a promuovere lo spirito di una vera e propria squadra corse, con due guide titolari.
Il nuovo concept regalerà un 30% in più al volante rispetto all’anno passato, con il conseguente beneficio per i giovani partecipanti di acquisire ulteriore esperienza di guida e in materia di regolamenti. Da 14 si passerà così a 21 gare, suddivise in 7 appuntamenti.
Tre le classifiche di campionato: Professionisti, Junior e quella riservata ai Gentleman driver (Michelin Cup). Non mancherà inoltre la Classifica assoluta, con un  montepremi complessivo elevato a 300.000 euro, oltre all’iscrizione gratuita al Campionato 2017 per il team vincitore. Un’ulteriore novità sarà rappresentata dalla premiazione del team manager, della squadra che conquisterà la gara di endurance, e da un premio per il miglior dealer: il coinvolgimento dei concessionari è per Porsche un elemento trainante e di importante supporto alla Serie.

Sbarcata in Italia nel 2007, la Carrera Cup è da sempre sinonimo di eccellenza, passione e sportività, e negli anni ha fatto da scuola per i campioni di domani attraverso il Porsche Scolarship Programme, che accompagna la carriera degli under 26 con un programma di coaching gratuito, mirato all’individuazione di un Porsche Ambassador e alla formazione di una squadra di talenti del motorpsort.
Il Campionato prenderà il via con le due giornate di test collettivi in programma a fine marzo e metà aprile. Il semaforo verde si accenderà quindi ufficialmente il weekend del primo maggio a Monza, mentre l’ultimo appuntamento si disputerà nel fine settimana del 16 ottobre al Mugello.
Le gare verranno trasmesse in diretta in HD, oltre allo streaming web e alla copertura attraverso i canali social di Porsche.
Questo il calendario degli appuntamenti 2016, che vedranno i piloti impegnati sui migliori circuiti italiani:
30 aprile-1 maggio, Monza
28-29 maggio, Imola
11-12 giugno, Misano
16-17 luglio, Mugello
10-11 settembre, Vallelunga
24-25 settembre, Imola
15-16 ottobre, Mugello

CarreraCupItalia_Agostini

A conclusione della presentazione del Campionato 2016 sono stati premiati il protagonista della stagione 2015, il giovanissimo e promettente Riccardo Agostini (Team Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e  lo Tsunami RT, la squadra capitanata da Stelios Fakalis che si è aggiudicata la classifica team.
Tutte le informazioni sulla Carrera Cup Italia sono disponibili sul sito ufficiale, www.carreracupitalia.it.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)