Fiat Tipo TCR: il lato prestazionale della berlina tre volumi firmato Tecnodom Sport [VIDEO]

Equipaggiata con lo stesso motore della Giulietta TCR

Presentata dalla Tecnodom Sport, specialista nella ideazione e nello sviluppo di vetture Turismo da competizione, la versione TCR di una Fiat Tipo tre volumi
Fiat Tipo TCR: il lato prestazionale della berlina tre volumi firmato Tecnodom Sport [VIDEO]

Propaggini e dettagli di ogni genere rafforzano la carrozzeria di una riconoscibile Fiat Tipo tre volumi. Si tratta di una versione sviluppata per la pista: una Fiat Tipo TCR.

Una nuova sfida per la Tecnodom Sport

La società ha lavorato sullo sviluppo di questa Fiat Tipo TCR, dopo aver già dimostrato di avere qualità ed esperienza grazie a precedenti progetti. Come segnalato, la procedura di omologazione della vettura è stata avviata recandosi al Dipartimento Tecnico TCR. L’obiettivo è quello di introdurre il prima possibile la Tipo TCR nella serie italiana, una volta ottenuta l’omologazione provvisoria.
Al momento, la vettura ha saggiato l’asfalto solo per effettuare le opportune verifiche, focalizzate nell’ultimo periodo sul comportamento dell’auto con diverse tipologie di gomme, hanno segnalato Kevin Giacon e il fratello Jonathan impegnati proprio nello sviluppo della vettura. Uno studio opportuno, per mettere a punto una vettura destinata ai possibili clienti interessati, considerando anche che sarebbero già giunte alcune richieste dal Sud America e dalla Turchia.
Per far conoscere meglio le potenzialità di quest’auto, poi, la Tecnodom Sport potrebbe organizzare più avanti un evento dedicato sul tracciato di Adria, in base a quanto suggerito da Domiziano Giacon, il responsabile del team di Tecnodom Sport, come riportato dal portale ACI Sport.

Sotto il cofano pulsa lo stesso motore della Giulietta TCR

La Fiat Tipo TCR è stata pensata e realizzata dalla Tecnodom Sport, come segnalato, seguendo le direttive tecniche del capo collaudatore del marchio Abarth, l’ingegnere Roberto Zampieri. La potenza è generata dal medesimo motore già usato sulla versione TCR dell’Alfa Romeo Giulietta, un propulsore 1.7, associato a una trasmissione da competizione Sadev di tipo sequenziale.
La stessa Tecnodom Sport, già protagonista con altre vetture nelle competizioni destinate a vetture Turismo, si è già messa in evidenza nella stagione 2016 del Campionato Italiano Turismo TCS con un’Alfa Romeo MiTo nella classe 1.4 e conquistando con una Opel Astra TCR tre appuntamenti del TCR Italy del 2017.

Video: TECNODOM S.p.A.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)