Fiat Topolino: ipotesi di stile

La Fiat Topolino segnerà l’ingresso di Fiat nel segmento delle minicar. Basata sulla piattaforma della Fiat 500 e della Panda, ma con un passo piu’ corto, una lunghezza di soli 320 cm e la trazione posteriore, la nuova Fiat Topolino potrà contare su una variegata gamma motori e versioni ibride. Nella nostra ipotesi di stile la nuova Fiat Topolino si presenta con un design retro’ ma al tempo stesso moderno.

Alle forme arrotondate della 500 si uniscono gruppi ottici originali e una mascherina che rende la vettura simpatica mentre il posteriore trae ispirazione dalla Fiat Topolino originale.

Per quanto riguarda la meccanica agli attuali benzina e diesel MultiJet saranno affiancati i motori Multiair, in particolare il nuovo motore bicilindrico SGE Multiair da 900 cc che porterà al debutto l’accoppiata ibrida termica-elettrica di Fiat. La nuova Fiat Topolino, come le prossime auto ibride Fiat, disporrà di un nuovo cambio automatico a doppia frizione che ingloberà il motore elettrico, le batterie al litio e il sistema plug-in per la ricarica delle batterie dalla rete domestica. I consumi saranno nell’ordine dei 40 Km/litro mentre le emissioni saranno inferiori ai 90g/km.

La tecnologia ibrida utilizzata sulla Fiat Topolino avrà come punto forte le dimensioni contenute e la possibilità di produzione su larghissima scala, e sarà adatta sia a vetture piccole che grandi. Non a caso si parla di collaborazione con BMW per lo sviluppo dei sistemi ibridi che dovrebbe portare a numerosi punti in comune tra la Topolino e la BMW Isetta derivata dal “Project I” di BMW che in futuro porterà alla realizzazione di versioni ad emissioni zero, completamente elettriche, sia della Topolino che della Isetta.

La rivale della Smart made in Fiat sarà in vendita inizialmente con configurazione a 4 posti (o 3+1) e poi nella versione a 2 posti. Non è esclusa la possibilità di una versione cabriolet. La nuova Fiat Topolino sarà prodotta nell’impianto di Zastava, in Serbia, a partire dal 2010.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)