Fiat Turbina arriva in via Monte Napoleone a Milano

La famosa concept car potrà essere ammirata in vetrina a Milano sino al 28 febbraio

Fiat Turbina arriva in via Monte Napoleone a Milano

Fiat Turbina è una delle concept car più famose nella storia della principale casa automobilistica italiana. La vettura è stata lanciata nel 1954 e per la prima volta fu esposta in occasione del Salone dell’auto di Torino. La particolarità di questa auto, che è stata collaudata il 4 aprile del 1954, è che fu la prima vettura in Europa ad essere spinta da una turbina a gas.

Questa concept car era il risultato finale di un progetto partito già nel 1948 sotto la direzione di Dante Giacosa. Il motore di questa auto è composto da un compressore a due stadi, una turbina a due stadi, una turbina motrice a uno stadio e il gruppo riduttore per la trasmissione alle ruote.

Fiat Turbina del 1954 finisce in vetrina in via Monte Napoleone

La vettura, che con la sua originale livrea tricolore era unione perfetta tra design e tecnologia, negli ultimi anni ha trovato casa presso il Museo Nazionale dell’automobile di Torino. Quest’ultimo però informa sulla sua pagina di Facebook che Fiat Turbina ha lasciato momentaneamente gli spazi occupati all’interno del museo per finire nella vetrina dello storico marchio Larusmiani, in via Monte Napoleone a Milano.

La scelta di piazzare nella vetrina della propria boutique una Fiat Turbina è dovuta alla coincidenza che proprio nel 1954, anno di debutto del veicolo, fu inaugurata questa bottega che ormai è entrata a far parte della storia di Milano. La vettura di Fiat, partita da Torino, ha fatto pit stop allo scalo di SEA Prime. L’auto sarà in esposizione presso la boutique Larusmiani fino al 28 febbraio 2022.

Fiat Turbina

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)