Fiat Uno: la vettura venuta dal futuro [VIDEO]

40 anni fa la Fiat Uno cambiava il modo di progettare e produrre vetture

Fiat Uno: la vettura venuta dal futuro [VIDEO]

Fiat Uno è stata una vettura davvero rivoluzionaria. Stellantis Heritage nelle scorse settimane ha raccontato come la comunicazione e la campagna pubblicitaria di questa vettura negli anni ’80 furono davvero rivoluzionarie. Adesso la divisione di Stellantis ha deciso di raccontare come questa auto rivoluzionò anche progettazione e produzione grazie ad un’innovazione tecnologica che fu introdotta proprio con il debutto dell’iconico modello di Fiat.

In un video Stellantis Heritage mostra tutta l’innovazione tecnologica dietro al lancio di Fiat Uno

Nel video che è stato pubblicato su YouTube nelle scorse ore è lo stesso Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage a parlarci di come Fiat Uno ha cambiato tutto anche dal punto di vista dello sviluppo e della produzione. Già con il debutto del modello il 19 gennaio 1983 a Cape Canaveral si era intuito che si trattava di una vera e propria rivoluzione per Fiat. Questa auto ha rappresentato una sorta di svolta epocale per il settore. Basta pensare al largo utilizzo di robot nella sua produzione che ha rappresentato una novità assoluta. Inoltre tutto è stato studiato per ottenere la maggiore qualità possibile. Non a caso Fiat all’epoca investì circa 1.000 miliardi di Lire nello sviluppo e nella progettazione di Fiat Uno.

Fiat Uno

Con Fiat Uno nella fabbrica della casa italiana per la prima volta entra il Robogate, un sofisticato sistema di produzione per l’assemblaggio delle scocche delle automobili. I Robot vengono impiegati per la prima volta anche nello stabilimento Fiat di Termoli dove viene realizzato il motore Fire. Proprio questa vettura sarà la prima ad utilizzare il nuovo innovativo motore. Inoltre sempre con questa auto si viene a creare per la prima volta un legame stretto tra Centro Stile e Ingegneria, che poi diventerà un qualcosa di consueto. Nel video che vi proponiamo Stellantis Heritage e Roberto Giolito raccontano questa svolta epocale per la principale casa automobilistica italiana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa