Filosa, l’ambizione del nuovo CEO di Stellantis che cita Marchionne: “La mediocrità non vale il viaggio”
Tutto l'orgoglio del manager italiano chiamato a guidare il Gruppo per il dopo-Tavares
Il compito che attende Antonio Filosa, nominato ufficialmente nelle scorse ore nuovo CEO di Stellantis, non è semplice. Il manager italiano 52enne, il cui nome da mesi era nella rosa dei favoriti a raccogliere l’eredità del dimissionario Carlos Tavares, è chiamato a guidare Stellantis in una fase particolarmente delicata con l’intero settore automobilistico che sta attraversando una complicata fase di trasformazione spinta dalla transizione ecologica.
Una sfida che però non intimorisce Filosa, entrato in Fiat nel 1999, e desideroso di mettere tutta la propria esperienza e determinazione a disposizione della sua più grande avventura professionale. Filosa, che assumerà l’incarico di amministratore delegato di Stellantis dal prossimo 23 giugno, ha espresso tutto il proprio orgoglio e l’entusiasmo per la nuova sfida professionale attraverso un post su LinkedIn.
I ringraziamenti e la citazione di Marchionne
“Sono davvero onorato – scrive Filosa – di essere stato nominato CEO di questa grande azienda, Stellantis. È stata la mia casa per 25 anni, quest’azienda è nel mio sangue”. Il manager italiano ha poi ringraziato Elkann, i dirigenti e i lavoratori di Stellantis e la sua famiglia, concludendo il post con una frase di Marchionne: “Sono profondamente grato al nostro Presidente John Elkann per la sua costante leadership e per avermi concesso questo privilegio unico. Non vedo l’ora di continuare il nostro rapporto di lavoro in questa nuova vesta. Al Consiglio di Amministrazione di Stellantis: grazie per avermi affidato la guida della nostra giovane azienda nel nostro viaggio verso il suo massimo potenziale. A tutto il team Stellantis, siete voi che rendete questa azienda così speciale. Mi avete motivato, ispirato e commosso in tanti modi. Questo è il motivo per cui sono così entusiasta di trascorrere il prossimo mese viaggiando in quante più località possibili per confrontarmi con i nostri team. Infine, per la mia famiglia, se non fosse stato per voi, la mia vita non sarebbe così appagante, siete il mio tutto. Come direbbe Sergio Marchionne, ‘la mediocrità non vale il viaggio’. Vinciamo insieme!”
Seguici qui