Firenze, crolla un pezzo di Lungarno: si apre voragine di 200 metri, inghiottite diverse auto in sosta
Cedimento causato dalla rottura di un grosso tubo dell'acqua
Stamattina, intorno alle 6:30, un improvviso cedimento strutturale ha fatto aprire una maxi voragine di circa 200 metri e larga 7 sul Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, nel pieno centro di Firenze. Lo squarcio della strada che costeggia il fiume fiorentino ha inghiottito una ventina di auto in sosta.
La causa del cedimento è stata la rottura di un grosso tubo dell’acqua e la fuoriuscita della stessa ha allagato la voragine sommergendo parzialmente le vetture coinvolte. Il traffico sul Lungarno è stato chiuso, mente due antichi palazzi vicini alla zona del cedimento sono stati evacuati a scopo precauzionale, in attesa di effettuare gli adeguato controlli che accertino che non vi siano infiltrazioni nelle cantine dei due palazzi.
Dall’alba i vigili del fuoco, la polizia municipale e la protezione civile stanno lavorando per evitare possibili altri smottamenti della strada, eventualità che non può essere esclusa come ha sottolineato anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo essersi recato sul posto: “Nessun ferito, ma solo danni: danni pesantissimi. E’ una voragine molto seria“.
Seguici qui