Ford agevola la guida notturna con i fari Adaptive Front Lighting System

Illuminazione adattiva per una visibilità ottimale

La nuova Ford Focus dispone dei nuovi fari Adaptive Front Lighting System capaci di adattare il fascio luminoso alle caratteristiche della strada che si sta affrontando, rendendo così la guida notturna più serena e sicura.
Ford agevola la guida notturna con i fari Adaptive Front Lighting System

Ford ha investito per sviluppare nuove tecnologie di illuminazione che rendano la guida notturna più sicura e confortevole, allontanando le preoccupazioni di chi non ama guidare nell’oscurità.

Fari che adattano il fascio luminoso

La Casa dell’Ovale introduce un sistema capace di sfruttare i segnali stradali e la segnaletica orizzontale come riferimento per il fascio di luce dei fari affinché possano illuminare al meglio la strada da percorrere. Stiamo parlando dei fari con Adaptive Front Lighting System, presenti sulla nuova Focus, che pre-regola l’illuminazione per garantire la massima visibilità in prossimità di una curva, un incrocio o una rotonda, riconoscendo ciclisti e pedoni presenti a bordo strada.

Più sicurezza

Grazie alla telecamera anteriore che monitora i riferimenti delle corsie, consentendo la modulazione della luce emessa dai fari, i fari adattivi di Ford forniscono indicazioni sulle condizioni del percorso. “Il nostro sogno è quello di eliminare completamente la differenza, in termini di difficoltà, tra la guida diurna e notturna. Le nostre tecnologie innovative fanno parte del nostro piano per renderlo realtà“, ha dichiarato Michael Koherr, Lighting Research engineer di Ford of Europe.

Con funzione antiabbagliamento

La telecamera frontale della Focus, che monitora i riferimenti delle corsie fino a 65 metri di distanza, supporta diverse tecnologie come il Lane Centring, che aiuta a mantenere il veicolo al centro della corsia, e il Wrong Way Alert che avvisa in caso di marcia in contromano. In più i fari adattivi di Ford dispongono della funzione antiabbagliamento Glare-Free Highbeam che riconosce l’arrivo di veicoli in senso opposto e regola di conseguenza gli abbaglianti.

Ford non si ferma e il team di ricerca guarda al futuro, lavorando ad una nuova tecnologia d’illuminazione legata all’utilizzo di telecamera a infrarossi per localizzare pedoni, ciclisti e animali di grande taglia fino a 120 metri di distanza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)