Ford B-Max, prima immagine ufficiale

La piccola monovolume sostituisce Ford Fusion

Ford mostra la prima fotografia della nuova B-Max, la monovolume compatta nata sulla base di Ford Fiesta che sarà svelata al Salone di Ginevra 2012 in marzo e che sarà in vendita da prima della fine dell'anno
Ford B-Max, prima immagine ufficiale

Un frontale appuntito, spiovente, molto simile a quello dell’attuale Ford Fiesta, da cui nasce: è la nuova Ford B-Max, monovolume di dimensioni compatte che sostituisce Ford Fusion e che la reinventa, trasformandola da anonimo crossover ad elaborato Multi Purpose Vehicle. Il costruttore dell’Ovale Blu, per ora, ha mostrato soltanto questo scatto, per anticiparci il design della vettura che sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2012 e che sarà su strada prima della fine dell’anno in corso. Molto presto (nel corso delle prossime ore) arriveranno anche una galleria più nutrita ed un comunicato stampa ufficiale.

La nuova Ford B-Max non si discosta molto dalla concept car che al Salone di Ginevra 2011, esattamente dodici mesi fa, l’ha anticipata: il linguaggio estetico è il medesimo (battezzato Kinetic Design), molto elaborato, molto originale, molto denso. La nuova B-Max, rivale di Opel Meriva, di Citroen C3 Picasso, di Renault Scenic, viene contraddistinta da un aspetto morbido e dolce, ma allo stesso tempo deciso, forte.

Non conosciamo – per il momento – gli ingombri esatti, ma possiamo supporre che la nuova Ford B-Max sia soltanto di poco più grande di Ford Fiesta e che dunque, nonostante la carrozzeria gonfia, le dimensioni siano approssimativamente quelle di una citycar. La vettura – per quanto compatta – sarà però capace di accogliere cinque persone ed un’ampia dose di bagagli nell’abitacolo.

Una delle particolarità della concept car che ha anticipato Ford B-Max e che dovrebbe essere peculiarità della vettura definitiva è l’assenza di montante B centrale fisso, connesso al contrario di ogni altra monovolume alle portiere scorrevoli: in questo modo, quando si aprono sia le porte anteriori che quelle posteriori si ottiene un varco molto grande e di conseguenza davvero confortevole.

Dal punto di vista tecnico non possiamo dire molto: possiamo ricordarvi che Ford B-Max sarà equipaggiata con il nuovo 1,0 litri benzina EcoBoost tre cilindri da 100 e 125 cavalli e con una gamma di propulsori diesel TDCi di cubatura compatta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Donatella Laureati ha detto:

    E’ possibile conoscere le dimensioni esatte di questa B-Max? Anche l’altezza, grazie. Il sedile è regolabile in altezza?

  • Donatella Laureati ha detto:

    Le prime immagini della B max mi piacciono, il prezzo un po’ meno, e vorrei conoscere le dimensioni esatte, soprattutto dell’altezza, grazie

Articoli correlati

Array
(
)