Ford Bronco Raptor: arriva la versione più estrema del fuoristrada [FOTO e VIDEO]

Spinto dal motore V6 3.0 da oltre 400 CV

Ford ha finalmente tolto i veli dalla Bronco Raptor, la versione top di gamma del grintoso fuoristrada americano. Dopo mesi di rumors e anticipazioni, il nuovo Ford Bronco Raptor prosegue sulla scia dei SUV sportivi dell’Ovale Blu facendo leva su caratteristiche meccaniche di assoluto livello, pur non presentendosi col motore V8 ipotizzato da alcuni. Il debutto sul mercato degli Stati Uniti è previsto a marzo, quando saranno svelati anche i prezzi.

Aspetto più aggressivo

Esteticamente la versione Raptor del Ford Bronco è ancora più cattiva e grintosa con specifiche luci a LED coloro ambra, cofano rivisto con nuove feritoie, paraurti tubolari con parti smontabili, passaruota specifici e rock-rails laterali con pedane removibili. Inoltre la gamma dei colori carrozzeria si arricchisce di numerose tinte e di grafiche specifiche da poter abbinare per un look ancora più distintivo. Tra le nuove tinte per gli esterni c’è l’esclusivo Code Orange che si aggiunge alla altre Hot Pepper Red Metallic, Velocity Blue Metallic, Eruption Green Metallic, Shadow Black, Iconic Silver Metallic, Area 51, Cactus Gray, Cyber Orange Metallic Tri-Coat ed Oxford White.

Novità nell’abitacolo

Negli interni della Ford Bronco Raptor tra le novità troviamo grafica Performance View, esclusiva di questa versione, per il display da 12 pollici, i sedili anteriori ad alto contenimento, il volante dedicato con paddles integrati e i rivestimenti con finiture Black Onyx con dettagli Code Orange. 

Meccanica rivista e assetto rialzato

Per realizzare la versione Raptor del Ford Bronco gli ingegneri della Casa nordamericana, che hanno sfruttano il know-how della divisione Ford Performance, ha tratto ispirazione dai veicoli da competizione della categoria Ultra4 Racing. Rispetto al Ford Bronco standard, la versione Raptor vanta il telaio rinforzato nei punti di attacco delle sospensioni, protezioni aggiuntive nel sottoscocca e nuovi assali Dana 44 e Dana 50. Crescono anche le dimensioni rispetto al resto della gamma Bronco, con la Raptor che ha carreggiate allargate di 24,8 cm e un’altezza da terra maggiorata di 12,2 cm. Novità anche per gli ammortizzatori con l’introduzione dei Fox 3.1, con estensione totale cresciuta del 60% all’anteriore e del 40% al posteriore, che dispongono di tecnologia Live Valve a controllo elettrico. Il Ford Bronco Raptor monta di serie cerchi da 17 pollici con sistema beadblock avvolti da pneumatici BFGoodrich da 37 pollici. 

Motore V6 3.0 da oltre 400 CV

A spingere il Bronco Raptor c’è il motore V6 EcoBoost da 3.0 litri che è stato rivisto per l’occasione dai tecnici di Ford Performance. Il propulsore offre una potenza superiore ai 400 CV, questa l’informazione generica rilasciata da Ford in attesa di fornire i dati completi sulle prestazioni. Al motore sei cilindri è abbinato il cambio automatico Selectshift a 10 velocità con rapportatura specifica, oltre all’impianto di scarico con valvola attiva che offre quattro sonorità differenti: Normal, Sport, Quiet e Baja. La versione Raptor dispone anche di sette programmi di guida del G.O.A.T. (Goes Over Any Type of Terrain), tra i quali c’è l’esclusivo setup Baja con inedito tecnologia anti-lag delle turbine. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)