Gruppo Volkswagen: raggiunto il target UE sulle emissioni nel 2021

Investimento di 52 miliardi per l'elettrico tra il 2022 ed il 2026

Gruppo Volkswagen: raggiunto il target UE sulle emissioni nel 2021

La decarbonizzazione è un tema caldo nel settore auto e non solo, con dei limiti imposti da parte dell’Unione Europea, pena delle sanzioni. Il Gruppo Volkswagen ha annunciato di aver rispettato il target dell’UE sulle emissioni di CO2 nel 2021, con una media di 118,5 g/km nella propria flotta, rispetto al 120,8 richiesto.

“L’offensiva elettrica ha preso velocità. Quasi un veicolo su cinque consegnato in Europa era elettrificato, e più della metà di questi era 100% elettrico – le parole di Christian Dahlheim, responsabile vendite del gruppo tedesco – Ciò ci ha aiutato a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 della flotta e a soddisfare l’obiettivo UE”.

I numeri

Come dicevamo, la flotta del gruppo ha avuto emissioni medie di 118,5 g/km, secondo il ciclo WLTP, diventato quello ‘ufficiale’ anche per questa misurazione dell’anno scorso. Infatti, nel 2020 le emissioni medie si erano attestate a 99,9 g/km, ma la valutazione era ancora effettuata con il ciclo NEDC, quindi non si possono comparare.

Nel 2021 sono stati consegnati 472.300 veicoli elettrificati nell’Unione Europea, incluse Norvegia e Islanda, il 64% in più rispetto all’anno precedente. La percentuale di veicoli ‘con la spina’ è salita al 17,2 delle consegne totali (2020: 10,1%). Il Gruppo Volkswagen è leader di mercato nel segmento BEV in Europa, con una quota del 25%.

Il futuro elettrico

Il prossimo futuro vedrà il lancio di numerosi ed ulteriori modelli a zero emissioni, con un investimento di circa 52 miliardi di euro tra il 2022 ed il 2026 per la mobilità elettrica, oltre a 8 miliardi per l’ibridizzazione della gamma.

Più nel dettaglio, il brand Volkswagen prevede il lancio dei SUV coupé ID.5 e ID.5 GTX, già svelati, e dell’ID.Buzz, tutti prodotti sulla MEB. La stessa piattaforma sarà utilizzata per la sportiva Skoda Enyaq iV Coupé e per Cupra Born, mentre Audi introdurrà la nuova e-tron e Porsche le rinnovate Taycan e Taycan Sport Turismo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)