Ford Capri: ipotesi di ritorno per l’iconica coupé
Venne prodotta tra il 1969 ed il 1986
Il ritorno della Ford Capri? Il marchio dell’Ovale Blu sta riproponendo alcuni nomi storici nell’ultimo periodo: la Bronco tornerà la prossima primavera, la Puma è già rinata ed ora si parla anche di un possibile ‘comeback’ dell’iconica coupé, prodotta fino alla metà degli anni ’80. È Amko Leenarts, direttore del design per Ford Europa, a rinvigorire le voci su questo modello: “Chi non vorrebbe riportare in vita la Capri ed il suo design?”, le sue parole ad Autocar.
Le parole di Leenarts sulla Ford Capri
Il ritorno non è certo già scritto e saranno fatte delle valutazioni prossimamente, nonostante la Capri sia nella mente degli ingegneri della casa americana: “La adoreremmo, ma dovrà essere un modello adatto al tempo attuale – ha proseguito il dirigente dell’Ovale Blu – Non può esistere solamente come una volontà di un designer nel riportare in vita un vecchio modello”.
Ovviamente, non può essere solo una questione nostalgica, tra l’altro nell’anno del 50° anniversario della presentazione della prima generazione, ma l’eventuale nuova Ford Capri dovrà catturare l’appeal del pubblico moderno e dare risultati di vendita importanti.
La storia della Ford Capri
La coupé era stata mostrata per la prima volta nel 1969, al Salone di Bruxelles, ed è stata presto un modello di successo, tanto da venir lanciata non solo in Europa, ma anche sui mercati di Nord America, Australia e Sudafrica. La produzione è proseguita per quasi vent’anni, con tre generazioni: l’ultimo modello è uscito dalla fabbrica di Colonia nel dicembre 1986 e sono stati quasi due milioni gli esemplari prodotti e venduti della Ford Capri.
Seguici qui