Ford Driving Skills For Life, i corsi di guida sicura dedicati ai più giovani

Quattro giorni di sessioni e test sulle piste di Vallelunga e Vairano

Ford Driving Skills For Life - Sui tracciati di Vallelunga e Vairano si è svolto il Ford Driving Skills For Life 2014, la seconda edizione italiana dei corsi di guida sicura dedicati ai giovani dai 18 ai 25 anni organizzati dalla Casa dell'Ovale Blu. I ragazzi hanno potuto provare anche la speciale tuta che riproduce gli effetti dell'assunzione eccessiva di alcool.

Nei giorni scorsi si è conclusa la seconda edizione italiana del Ford Driving Skills For Life, il programma sulla guida responsabile dedicato ai giovani organizzato dal costruttore nordamericano. Il programma di training gratuito che offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 25 di apprendere lezioni teoriche e pratiche di guida sicura viene portato avanti negli Stati Uniti da oltre 10 anni e dallo scorso anno è stato esportato anche in Europa, Italia compresa, grazie ad un investimento di 1,5 milioni di euro da parte di Ford.

Dopo la prima edizione dello scorso anno che ha riscosso grande successo, il Ford Driving Skills For Life 2014 si è confermato un evento capace di suscitare grande interesse e partecipazione nelle due tappe svoltesi prima a Roma, sulla pista di Vallelunga e qualche giorno dopo sul circuito di Vairano, a Pavia. In entrambe le occasioni i giovani hanno potuto beneficiare dell’esperienza degli istruttori di guida Ford che nel corso di sessioni e test drive hanno insegnato ai ragazzi le tecniche per riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

L’edizione di quest’anno ha previsto l’introduzione di una nuovo test che evidenzia la pericolosità dell guida in stato di ebbrezza grazie alla “Drink Driving Suit”, una speciale tuta che simula gli effetti dell’alcool sui riflessi, sui sensi e sul coordinamento motorio. Un modo per far capire ai giovani quali possono essere le conseguenze del mettersi al volante dopo aver bevuto, alla luce del fatto che, secondo i dati della UE, il 25% degli incidenti mortali che avvengono in Europa è causato dall’alcool.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)