Ford Explorer 2022: debutta il nuovo allestimento ST-Line
Introdotto anche un nuovo pacchetto tecnologico per gli allestimenti King Ranch e Platinum
Ford ha presentato nelle scorse ore il Ford Explorer 2022 che porta con sé una serie di novità molto interessanti. Innanzitutto, la gamma è stata ampliata con una versione ST a trazione posteriore che si unisce, anziché sostituire, alla variante a trazione integrale esistente. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica statunitense, questa versione è stata ideata per tutti coloro che non si avventurano mai fuori strada.
La versione ST ora è disponibile anche con trazione posteriore
Per coloro che vogliono l’aspetto della ST ma cercano qualcosa di meno costoso, c’è il nuovo Explorer ST-Line che costa 7570 dollari (6470 euro) in meno. Il Ford Explorer ST 2022 con due ruote motrici nasconde sotto il cofano lo stesso motore EcoBoost V6 da 3 litri e la stessa trasmissione automatica a 10 velocità della versione a trazione integrale. Solo che i 406 CV di potenza e i 563 nm di coppia massima vengono inviati solo alle ruote posteriori.
Purtroppo, Ford non ha rilasciato dati sulle prestazioni per il modello a trazione posteriore, ma ci aspettiamo qualche millesimo di secondo in meno a causa della sua trazione inferiore e una velocità massima leggermente superiore. Lo stesso vantaggio nel peso molto probabilmente si tradurrà in consumi di carburante ridotti.
L’allestimento ST-Line propone l’aspetto dell’ST ma a un prezzo inferiore
Come detto poco fa, è stato presentato anche il Ford Explorer ST-Line 2022 che si posiziona fra gli allestimenti XLT e Limited ed è disponibile sia a trazione posteriore che integrale. Sotto il cofano troviamo esclusivamente il motore a quattro cilindri EcoBoost da 2 litri con potenza di 304 CV e una trasmissione automatica a 10 velocità. Costa 7570 dollari in meno rispetto al normale ST e 2575 dollari (2201 euro) rispetto all’ST Enthusiast.
A livello estetico troviamo nuovi cerchi da 20”, doppi terminali di scarico, una griglia frontale oscurata e luci esterne oscurate. All’interno ci sono invece un volante sportivo riscaldato e una tappezzeria con cuciture rosse per i sedili anteriori riscaldati.
Oltre ai nuovi allestimenti, il nuovo Ford Explorer propone un propulsore standard da 406 CV per le versioni King Ranch e Platinum, che tra l’altro ora offrono anche un pacchetto tecnologico standard che include un impianto audio Bang & Olufsen composto da 14 altoparlanti, un display touch da 10.1 pollici e la possibilità di scegliere fra una panca o sedili singoli per la seconda fila.
Seguici qui