Ford F-150: le foto LIVE del debutto al Salone di Detroit 2014
Leggero e agile grazie all'alluminio militare
Viene svelato sotto i riflettori del Cobo Center di Detroit la nuova versione del Ford F-150, uno dei pick-up più apprezzati dal pubblico Nord Americano; totalmente aggiornato, questo versatile mezzo da lavoro e per il tempo libero, è adesso più agile e adatto alle nuove esigenze del mercato.
Pur mantenendo un’aspetto solido e sostanzioso, il Ford F-150 è decisamente più leggero rispetto alle precedenti generazioni dei pick-up della serie F. La “dieta” alla quale è stato sottoposto ha permesso di risparmiare ben 317 chilogrammi, a tutto vantaggio delle prestazioni, dei consumi di carburante e della maneggevolezza.
Una riduzione di peso così consistente è stata resa possibile grazie all’impiego di alluminio speciale, di derivazione militare, per la costruzione della scocca. Materiali di prim’ordine sono stati utilizzati anche per la costruzione del telaio, pronto a sostenere maltrattamenti e carichi onerosi.
Nella definizione dello stile del nuovo Ford F-150 ha influito notevolmente il prototipo Atlas Concept, presentato dalla Casa dell’Ovale Blu al NAIAS 2013; la dotazione del pick-up è quanto mai attuale, con gruppi ottici Full LED, sistema multimediale di infotainmet e l’utile telecamera a 360 gradi, per tenere sotto controllo tutto quello che accade attorno all’auto.
Dietro l’imponente calandra cromata del F-150 è stato installato un V6 da 2.7 litri della famiglia Ecoboost, più efficiente e snello rispetto le tradizionali motorizzazioni Yankee. Il nuovo pick-up sarà comunque offerto con la possente motorizzazione V8 da 5.0 litri.
Seguici qui