Ford Fiesta: pronto l’addio della versione a 3 porte
In estate verrà chiusa la produzione a Colonia

La Ford Fiesta è pronta a dire addio alla sua versione 3 porte. Sempre meno richiesta sul mercato e con esemplari ridotte sulle strade europee, la casa dell’Ovale Blu ha deciso di chiudere la produzione di questa variante dalla prossima estate. La conferma è stata data dai vertici del marchio americano ad Automotive News.
Serve razionalizzare i costi
La pandemia, il problema dei chip e, ultima, la guerra in Ucraina hanno mandato il mondo dell’automotive in crisi, come possiamo vedere tutti i mesi dai dati sulle vendite. Così è fondamentale per le case automobilistiche razionalizzare i costi ed escludere così dal proprio listino le varianti meno remunerative. La Fiesta 3 porte è tra queste e, a partire dalla prossima estate, non uscirà più dalla linea dello stabilimento di Colonia.
Lo stesso sito tedesco, tra l’altro, è pronto a ricevere delle modifiche sostanziali alle proprie linee per poter produrre le vetture elettriche. La casa dell’Ovale Blu, infatti, ha annunciato di voler avere una gamma europea solamente di modelli a zero emissioni entro il 2030 e lo stabilimento in Germania avrà un ruolo importante.
Una delle ultime ad abdicare
Escludendo un modello storico come Mini, le varianti a 3 porte ormai sono scomparse da quasi tutte le utilitarie sul mercato. Era un tipo di carrozzeria molto richiesto anni fa, poi è cambiato il mercato e la praticità delle cinque porte ha preso il sopravvento. Così, nel corso degli anni, tantissimi marchi avevano preso la stessa decisione: da Volkswagen a Toyota, passando per Opel e Peugeot. Ora tocca anche alla Ford Fiesta seguire questo trend del marcato.
Seguici qui
