Ford Fiesta Active, l’Ovale Blu dà spazio alla vocazione da crossover
Look grintoso e assetto rialzato
Nella gamma della nuova Ford Fiesta c’è anche la variante Active, si tratta della prima versione crossover della compatta della Casa nordamericana. La Ford Fiesta Active è caratterizzata dalla combinazione tra la presenza su strada e l’assetto rialzato tipico da SUV e l’agilità e la praticità d’utilizzo di una vettura compatta come la nuova Fiesta cinque porte.
La Fiesta Active garantisce quello spirito d’avventura in più grazie alla posizione di guida rialzata (+18 mm), l’altezza da terra maggiorata di 2 cm rispetto alla versione standard ed una serie di novità estetiche come i cerchi da 17 pollici e la barre sul tetto. La vettura dispone anche di una serie di personalizzazioni estetiche come l’esclusiva griglia trapezoidale nera, lo splitter inferiore a contrasto con finitura in alluminio e il passante laterale bicolore che sottolineano il look distintivo della versione. In più si può optare anche per il tetto e gli specchietti in tinta contrastante con la carrozzeria.
Dal punto di vista tecnico la Ford Fiesta Active dispone di ammortizzatori anteriori ottimizzati con sospensioni a molle e fine corsa idraulici, capaci di assorbire al meglio le asperità dei percorsi in fuoristrada. La dotazione della versione crossover della nuova Fiesta prevede numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza con dispositivo pre-collision e riconoscimento pedoni, gli abbaglianti automatici e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
La Fiesta Active dispone anche del Select Mode, il dispositivo che permette di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, EcoSelect e Active. Il setup Normal utilizza le impostazioni standard per ESC e Traction Control ed è adatta alla guida di tutti i giorni; EcoSelect (solo in abbinamento col cambio manuale a 6 marce) regola motore e acceleratore per consumare meno; in modalità Active ESC e Traction Control sono regolate per offrire una maggiore aderenza su superfici a grip ridotto come nel caso di neve e ghiaccio.
Nelle gamma di motorizzazioni della nuova Ford Fiesta Active troviamo il motore benzina EcoBoost 1.0 litro da 100, 125 e 140 CV, ai quali si aggiunge la versione da 85 CV dedicato ai neopatentati. Di serie la trasmissione è manuale a 6 rapporti, con il cambio automatico a 6 marce e paddle al volante disponibile nella versione da 100 CV. L’offerta diesel è invece composta dal 1.5 TDCi declinato in due tagli di potenza, 85 e 120 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti.
Seguici qui