Ford Flex, le cinture di sicurezza gonfiabili al Salone di Los Angeles

Ford Flex, le cinture di sicurezza gonfiabili al Salone di Los Angeles

Il transatlantico che vedete nella foto è il nuovo Ford Flex, enorme crossover esclusivo del mercato del Nordamerica. Si tratta di un’auto dalle dimensioni tipicamente statunitensi, pensata per strade larghe e lunghissime. Difficile che arrivi anche sul mercato di casa nostra, anche se rimane comunque un mezzo interessante per un motivo in particolare: la presenza delle cinture di sicurezza gonfiabili sui sedili posteriori. Il Flex, infatti, è il primo mezzo della casa ad usare questa nuova tecnologia, presentata un paio di anni fa, e che prevede la presenza di un cuscinetto gonfiabile mediante una reazione chimica che ridurre sensibilmente i danni al torace dei passeggeri nei posti posteriori.

Il Ford Flex, comunque, è interessante anche nel suo complesso. Si tratta di un mezzo che deve essere dotato di un motore in grado di smuoverlo e per questo compito è stato scelto un V6 con una cubatura da 3,5 litri. Si arriva ad una potenza massima di 285 Cv, ma se aggiungiamo anche la tecnologia Ecoboost si può toccare un apice di ben 355 Cv, il tutto attrezzato con una trasmissione Selectshift a sei velocità che può cambiare dal sistema manuale a quello automatico a seconda delle preferenze.

Per il resto il Ford Flex è da un punto di vista stilistico un mezzo assolutamente imponente. Forse per l’estetica non ci si è sforzati troppo, anche se sicuramente c’è chi saprà apprezzare uno stile di questo genere. È disponibile anche un pacchetto per migliorare un po’ il design, anche se il risultato finale non cambierà poi tanto. In generale probabilmente l’Europa non rimpiangerà il mancato arrivo del Flex. Siamo in attesa, però, di avere anche noi le cinture gonfiabili, che promettono di essere una novità particolarmente intrigante dal punto di vista della sicurezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)