Los Angeles 2011: presentata l’Audi A3 e-tron, novità all-electric di serie

Il futuro è elettrico. Lo pensano in molti e diverse case, come ben sappiamo, hanno già lanciato le loro prime auto di serie ad emissioni zero. A queste si aggiunge anche quella di Ingolstadt, che ha presentato al Salone di Los Angeles l’Audi A3 e-tron, che promette di essere una delle prime all-electric di serie del marchio tedesco.

In effetti le caratteristiche di quest’auto appaiono buone, anche se forse la potenza complessiva appare un po’ bassa rispetto alle dimensioni dell’auto. Comunque bisogna considerare che la presenza del solo motore elettrico dovrebbe aver abbassato notevolmente il peso totale della struttura. La casa ha attrezzato l’A3 e-tron con un propulsore da 60 kW, corrispondenti a circa 82 Cv di potenza massima. Secondo i dati forniti dalla casa, però, l’auto sarebbe comunque in grado tramite i suoi supporti di recupero dell’energia ad arrivare a picchi di 114 Cv. La coppia, dal canto suo, si stabilizza su un valore di 270 Nm. Il tutto sostenuto da una batteria da 26,5 kWh, trazione anteriore e un cambio a velocità singola.

La ricarica rimane comunque ancora piuttosto lunghetta. Si parla di nove ore utilizzando le prese di corrente casalinghe, mentre la ricarica rapida dovrebbe fare il pieno nel giro di quattro ore. Una singola ricarica permetterebbe un’autonomia di 140 km, in linea con la media del settore, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completata in 11,2 secondi, con una velocità di punta di 145 km/h.

Audi si è premurata di sottolineare che questa sarebbe semplicemente una derivazione della normale A3, quasi uguale a quella originale. Nonostante ciò, però, è il segnale inequivocabile che la casa tedesca si sta muovendo verso la mobilità elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)