Ford Focus 1.0 EcoBoost al Salone di Francoforte 2011

Ford Focus 1.0 EcoBoost al Salone di Francoforte 2011

La casa automobilistica americana Ford presenta in queste ore la nuova Focus 1.0 EcoBoost al Salone di Francoforte 2011, cioè la prima vettura della gamma dell’Ovale Blu ad ottenere il piccolo motore a tre cilindri che dai prossimi mesi si troverà anche sotto il cofano di Ford C-Max e di Ford B-Max. Si tratta di un esempio di downsizing estremo: è la prima vettura media di segmento C ad adottare un propulsore di cilindrata a tal punto ridotta (Volkswagen Golf sino ad ora è scesa al massima a 1.2 litri), al fine di limitare consumi ed emissioni di anidride carbonica. La presenza di un sistema di sovralimentazione serve, in questo caso specifico, a mantenere accettabili le prestazioni (stiamo pur sempre parlando di un veicolo, Ford Focus, che pesa oltre una tonnellata) e a garantire un comportamento su strada simile a quello di un motore 1.6 litri benzina aspirato.

La nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost viene proposta con due livelli di potenza, 100 e 120 cavalli, e viene connessa ad un cambio manuale a cinque marce nel primo caso e ad un cambio manuale a sei marce nel secondo caso. La coppia è comunque pari a 170 Nm, che vengono espressi tra 1.300 giri/minuto e 4.500 giri/minuto. La trazione della media di segmento C dell’Ovale Blu rimane anteriore. Non abbiamo notizie in merito alle prestazioni della due volumi, ma sappiamo che le emissioni sono inferiori a 100 grammi per chilometro.

I tecnici non hanno installato un controalbero di equilibratura: la nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost ovvia alle vibrazioni dell’architettura a tre cilindri sbilanciando puleggia e volano. Questa nuova motorizzazione può essere connessa al sistema ecologico Start&Stop.

La nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost sarà disponibile a partire dalle prime settimane dell’anno 2012.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)