Ford Focus MY 2014, ancora più efficiente e ricca di tecnologia
Arrivano il SYNC 2 e il nuovo motore EcoBoost 1.5 da 150 CV
La Ford Focus, best-seller della Casa dell’Ovale Blu, s’appresta a debuttare sul mercato italiano nella sua nuova veste dopo l’ultimo restyling presentato per la prima volta al Salone di Ginevra di marzo. La nuova Focus è stata arricchita e aggiornata nei contenuti con importanti novità sia dal punto di vista della dotazione tecnologica a bordo che da quelle dell’efficienza della gamma motori.
La nuova Focus, che sarà in vendita entro la fine del 2014, tiene a battesimo un doppio debutto europeo. Per la prima volta infatti sbarcano nel Vecchio Continente sia il SYNC 2, l’ultima versione del noto sistema di infotainment di Ford con comandi vocali avanzati, sia il nuovo propulsore EcoBoost da 1.5 litri da 150 CV che va ad affiancare il motore 1.5 litri TDCi. Novità anche nelle tinte disponibili per la carrozzeria col debutto delle colorazioni Ocean Blue e Light Blue.
La veste estetica della Focus è stata ammodernata con un frontale più basso e largo, dal quale parte il cofano scolpito. Sul posteriore le linee della vettura sono state addolcite e rese più morbide, anche con la riduzione delle dimensioni dei fari rispetto al precedente modello.
Il rinnovamento della vettura si è fatto più deciso nell’abitacolo dove è stato ridotto il numero dei pulsanti, facilitando l’utilizzo e la praticità della strumentazione. Migliorato il livello di silenziosità degli interni grazie a vetrature e rivestimenti più spessi. Una delle chicche tecnologiche della nuova Focus è il SYNC 2, dotato di schermo touchscreen da 8 pollici, con cui attraverso i comandi vocali si possono gestire le funzioni di impianto audio, dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, navigatore e climatizzatore.
Per quel che riguarda le motorizzazioni le novità sulla nuova Focus le permettono di ridurre del 19% il consumo di carburante rispetto alla precedente generazione. Accanto alla confermata versione ECOnetic con propulsore EcoBoost 1.0 litro che emette 99 g/km di CO2, esordisce il nuovo propulsore EcoBoost 1.5 litri da 150 CV. Confrontando quest’ultima variante della Focus col precedente modello 1.6 da 15o CV e cambio manuale il risparmio dei consumi è del 7%. Miglioramento che sale al 17% nel confronto tra la nuova Focus 1.5 TDCi da 120 CV con trasmissione automatica Powershift e la precedente 2.0 da 115 CV. Mettendo invece una accanto all’altra la versione col 2.0 litri TDCi da 150 CV con l’equivalente precedente modello l’incremento dell’efficienza si attesta al 15%.
Seguici qui