Ford Focus: la prossima generazione potrebbe essere 100% elettrica
Il debutto potrebbe avvenire nel 2026
Ford ha intenzione di abbandonare definitivamente i motori a combustione interna entro la fine di questo decennio, dunque auto come la Ford Focus verranno trasformate in modelli 100% elettrici nei prossimi anni.
Secondo quanto affermato da Autocar, i piani per una versione elettrica della piccola Focus sono al momento a buon punto. Nel corso di un’intervista con Murat Gueler, capo design di Ford Europa, ha dichiarato che tutte le case automobilistiche stanno lanciando auto elettriche e quindi anche il brand americano ne lancerà alcune in futuro.
Quale potrebbe essere il nome della Focus elettrica?
Al momento, Ford sta valutando diversi aspetti, quali proporzioni e piattaforme, e c’è molto lavoro da fare. Purtroppo, in questo momento si sa davvero poco sulla nuova Ford Focus elettrica, compresa la denominazione che potrebbe assumere. Si ipotizza E-Focus o Focus Eletric.
Con la fine dell’attuale generazione della vettura prevista per il 2024 o il 2025 e l’impegno dell’azienda a trasformare la sua intera gamma di auto e SUV proposta in Europa in veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in entro la metà del 2026, è probabile che la Ford Focus a zero emissioni arriverà con la quinta generazione.
Non dimentichiamoci che la casa automobilistica americana sta attualmente lavorando su un nuovo veicolo totalmente elettrico che sarà prodotto a Colonia (in Germania) nel 2023 e pare si baserà sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori informazioni in merito.
Seguici qui