Ford, grande successo per il motore EcoBoost da 1.6 litri

Ford, grande successo per il motore EcoBoost da 1.6 litri

Da quando è stato lanciato nel 2010 il motore EcoBoost da 1.6 litri della Ford ha raccolto un grandissimo successo. Montato su auto come Focus, Mondeo e C-Max, ha già trovato la preferenza di 50.000 clienti, segnando un record per la casa americana. Si tratta di uno dei motori di maggior successo degli ultimi anni. «La domanda per il motore EcoBoost è a livelli record, e la fabbrica lavora a pieno regime per assicurare di essere in grado di soddisfarla,» spiega Kieran Cahill, Plant Manager della fabbrica di Bridgend.

La grande richiesta è senza dubbio giustificata dall’ottimo equilibrio tra potenza e consumi che i tecnici Ford sono riusciti ad ottenere. La Focus, ad esempio, raggiunge i 100km/h in 7.9 secondi, ha una velocità massima di 222 km/h, e permette un consumo combinato di 6l ogni 100 km, grazie anche al sistema Start&Stop, di serie sulle Focus, C-MAX e C-MAX7 dotate del propulsore in questione.

Anche sul Ford Galaxy, il motore da 160 Cv riesce a garantire un consumo combinato di 7.2 litri ogni 100 km, raggiungendo i 100 km/h in meno di 10 secondi. Le emissioni di CO2 sono molto contenute, anche grazie ad aiuti come il sistema Start&Stop di Ford e l’Active Grille Shutter. Un’ulteriore innovazione del motore è il sistema di monitoraggio, che effettua continui controlli sulla fasatura variabile Ti-VCT, sul turbo, sull’acceleratore elettronico, anticipo, iniettori, pressione del carburante, sensore di detonazione.

Con livelli di CO2 come i 139 g/km della nuova Focus, e i 149 g/km della Mondeo, l’EcoBoost si rivela molto parco nei consumi, pur permettendo una guida brillante. In breve, meno consumi,  più potenza. 
«I motori Ford EcoBoost garantiscono ai client molti dei vantaggi presenti nei più recenti motori diesel, come un’eccellente coppia ai bassi regimi, ed emissioni di CO2 contenute – spiega Graham Hoare, executive director del Powertrain Development di Ford – Ma allo stesso tempo, garantiscono le veloci accelerazioni e il carattere brillante di un motore a benzina, garantendo ai clienti il meglio dei due mondi.»

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)