Ford GT, la supercar a sorpresa che strega il Salone di Detroit 2015 [FOTO e VIDEO]

Due posti con motore EcoBoost V6 da 3.5 litri da 608 CV

Ford GT - La Ford GT fa il suo debutto a sorpresa al Salone di Detroit. Supercar dallo stile audace, con forme aerodinamiche e scocca in fibra di carbonio, la nuova Ford GT monta il più potente propulsore EcoBoost, il V6 3.5 litri da 608 CV. Il modello di serie entrerà in produzione verso la fine del 2016.

Con una mossa a sorpresa la Casa dell’Ovale Blu ha lasciato a bocca aperta operatori e appassionati che al Salone di Detroit 2015 hanno assistito al debutto della nuova Ford GT. Una supercar dal forte impatto estetico che al di là del nome che porta non è l’evoluzione della Ford GT del 2004, ma la nuova hypercar stradale che farà il suo debutto sul mercato alla fine del prossimo anno e che è stata sviluppata anche per festeggiare nel 2016 il mezzo secolo della tripletta Ford alla 24 Ore di Le Mans del 1966.

Pronta a candidarsi come la regina del NAIAS 2015 la nuova Ford GT strega e seduce per le sue forme audaci che presumibilmente non saranno le stesse che vedremo tra un paio d’anni sul modello che andrà in produzione, ma che lasciano presagire grandi cose in termini di appeal. La nuova supercar di Ford s’appresta dunque a lanciare la sfida a Ferrari, McLaren e Porsche, con il marchio nordamericano che si conferma tra i più attivi nell’alzare il tiro della sua gamma provando a guardare dritto negli occhi le Case che fanno delle super sportive il loro “core business”.

La nuova Ford GT è dotata di struttura con motore centrale, scocca in fibra di carbonio, carrozzeria a due porte con apertura ad “ali di gabbiano” e abitacolo con due posti. Sugli esterni della vettura la forme aerodinamiche (che per certi versi ricordano quelle della Lamborghini Asterion) sono arricchite dalla presenza dello spoiler mobile posteriore. Nel look complessivo della supercar non mancano i richiami stilistici alla Ford GT40, come ad esempio nel caso dell’avvolgente parabrezza panoramico. La vocazione alle prestazioni estreme della Ford GT è sottolineata anche dai cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup 2 sviluppati ad hoc e impianto frenante in carboceramica.

La nuova Ford GT vanta un abitacolo futuristico che poggia su telaio monoscocca in fibra di carbonio sul quale sono fissati i due sedili. A bordo troviamo sterzo e pedaliera regolabili, con volante sportivo dotato di grandi paddle per gestire il cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. Una trasmissione che esalta le performance del propulsore montato sotto il cofano della Ford GT, il motore V6 EcoBoost biturbo da 3.5 litri che sprigiona una potenza di 608 CV. Si tratta di unità, la più potente dell’intera gamma EcoBoost, che deriva dal motore montato sulla Ford Daytona Prototype da competizione e che dunque sarà garanzia di guida a forte carica emotiva.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Ford GT

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)