Ford: venduto a Tata Motors lo stabilimento indiano di Guajrat

Un affare per un totale di 91,5 milioni di dollari

Ford: venduto a Tata Motors lo stabilimento indiano di Guajrat

Lo scorso autunno Ford aveva annunciato la chiusura dei propri stabilimenti in India, a causa delle vendite molto limitate e della perdita di 2 miliardi di dollari in 10 anni. Il rischio era la perdita del posto di lavoro per i dipendenti, ma Tata Motors ha acquistato il grande stabilimento di Guajrat per oltre 91 milioni di dollari.

Non solo lo stabilimento

L’accordo tra le due case automobilistiche, infatti, prevede non solo la cessione della fabbrica, ma anche dei terreni, i beni ed il personale. Così, nel corso delle prossime settimane, tutti i dipendenti “idonei” di Ford passeranno all’azienda Tata Passenger Electric Mobility, socio della casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover.

La casa dell’Ovale Blu si è detta molto soddisfatta per questo accordo, definito “una pietra miliare nel nostro processo di ristrutturazione”, così come l’azienda automobilistica indiana. Secondo quest’ultima, con l’acquisizione dello stabilimento di Guajrat, la capacità produttiva del marchio potrà salire fino a 420.000 unità all’anno.

L’addio di Ford all’India

Lo stop della produzione in India da parte di Ford era arrivato, come dicevamo, per una scarsa introduzione del marchio americano nel mercato locale: meno del 2% di quota di mercato e perdite importanti, nonostante numerosi tentativi di generare profitti, con investimenti di rilievo sul territorio. Senza però riceverne i frutti sperati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)