Ford: la casa americana al lavoro per gli airbag sul tetto delle auto

Presentato un secondo brevetto, dopo quello del 2021

Ford: la casa americana al lavoro per gli airbag sul tetto delle auto

La sicurezza è un tema sempre centrale per le case automobilistiche, che lavorano a tecnologie per prevenire o aiutare i passeggeri, in caso di incidente. Ford ha depositato una seconda domanda di brevetto per gli airbag montati sul tetto delle vetture, per garantire una maggiore protezione dagli urti per gli occupanti del veicolo.

I due brevetti

La prima domanda di brevetto risale al 2021, in cui gli airbag si aprivano dal rivestimento del tetto per circondare gli occupanti. La seconda, pubblicata lo scorso 26 gennaio, si concentra sugli airbag che potrebbero coprire lo spazio tra i sedili anteriori ed il cruscotto. Questa versione mostra un airbag a tendina che si apre davanti al guidatore e all’occupante del sedile anteriore.

Sebbene l’applicazione sembri concentrarsi su un caso d’uso in prima fila, sembra che questo design potrebbe essere utilizzato anche nella seconda e terza fila.

Anche per veicoli tradizionali

L’altro aspetto importante è legato al possibile utilizzo di questi airbag. Il primo brevetto era specificatamente rivolto alle vetture a guida autonoma, come menzionato dalla casa dell’Ovale Blu nella domanda, mentre questa seconda pare rivolta a tutti i veicoli, anche quelli tradizionali. Dunque, per un utilizzo più prossimo e di larga scala.

Queste, comunque, sono solamente domande di brevetto e la casa americana non ha mai comunicato un arrivo in produzione. Vedremo se la raggiungeranno, nel corso dei prossimi anni. Ford ha depositato anche il brevetto per airbag esterni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai