Ford: la nuova auto elettrica di massa sarà prodotta a Colonia, basata sulla piattaforma Volkswagen

Sfrutterà la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen

Ford: la nuova auto elettrica di massa sarà prodotta a Colonia, basata sulla piattaforma Volkswagen

Secondo quanto riportano alcuni rumors, Ford avrebbe scelto la fabbrica di Colonia come sito dove iniziare a produrre la prossima auto elettrica di massa basata sulla piattaforma modulare MEB ceduta dal Gruppo Volkswagen. L’investimento del produttore americano si aggira intorno al miliardo di euro. Sarebbe stata scelta questa fabbrica rispetto a quella presente a Bratislava, per ridurre i costi di trasporto delle piattaforme, provenienti dalla Germania (nonostante presentasse dei costi di manodopera inferiori).

Nonostante la piattaforma MEB saranno delle Ford in tutto e per tutto

Un rappresentante di Ford commenta: “Abbiamo già confermato la realizzazione di un futuro veicolo elettrico di massa realizzato sulla base della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen ma non abbiamo ancora informazioni circa lo stabilimento nel quale verrà costruita tale vettura“. 

L’accordo con il gruppo tedesco era stato già annunciato l’anno scorso, verso Gennaio 2019. Inizialmente prevedeva solamente alcune sinergie riguardanti veicoli commerciali e pick-up ma successivamente si è esteso anche ai veicoli tradizionali con motricità elettrica e sistemi di guida autonoma. Infatti la nuova vettura a marchio Ford è stata interamente progettata dagli ingegneri dell’ovale blu ma, per evidenti costi di realizzazione, Ford ha deciso di acquistare esternamente la piattaforma piuttosto che iniziare a progettarla e produrla internamente. La sede Ford è situata vicino a Colonia, motivo per il quale il management avrebbe poi scelto lo stabilimento di Colonia come sito produttivo della prossima auto elettrica. 

Ford stima di vendere in Europa oltre 600 mila veicoli elettrici basati sulla piattaforma MEB dal 2023 al 2029 e “Tali veicoli si discosteranno notevolmente da quelli prodotti da Volkswagen sulla stessa piattaforma” dichiara il presidente di Ford Europa, Stuart Rowley, “Queste auto saranno in tutto e per tutto delle Ford: lo stile di guida, il design, i valori e anche le prestazioni saranno tipicamente Ford.

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)