Ford lancerà motorizzazioni ibride su tutta la gamma crossover e SUV
Comincia l'elettrificazione del marchio nordamericano
Ford ha da tempo reso nota l’intenzione di lanciare motorizzazioni ibride su diversi modelli popolari, come Escape, Explorer, Mustang ed F-150. Ora l’Ovale Blu annuncia che ci sarà almeno una variante ibrida per ogni nuovo SUV di Ford che verrà introdotto d’ora in avanti.
Il piano di elettrificazione di Ford che caratterizzerà la strategia dei prossimi anni del costruttore americano avrà un grande impatto sulla gamma, con quasi l’intera offerta dei modelli proposti da Ford che accoglierà il poweratrain ibrido. L’Ovale Blu non è entrato nello specifico, ma ha confermato che entro il 2022 saranno disponibili sul mercato 40 veicoli elettrificati, di cui 16 saranno totalmente elettrici.
Mentre in tanti con l’elettrificazione puntano all’efficienza, Ford sottolinea che nello sviluppo delle nuove motorizzazioni green avrà un approccio votato a migliorare le prestazioni, l’accessibilità e la funzionalità. Ad esempio sul pick-up Ford F-150 ibrido il generatore elettrico potrà essere utilizzato anche per alimentare attrezzi e utensili da cantiere.
Per rendere concreta l’elettrificazione, Ford punterà a una stretta collaborazione tra i due team che si occupano dei veicoli elettrici e dell’auto autonoma. Le due squadre di specialisti lavoreranno fianco a fianco nelle rinnovata fabbrica di Ford a Corktown, quartiere di Detroit. In questo nuovo ambiente di lavoro congiunto, che si estende su 45.000 metri quadrati, i dipendenti di Ford svilupperanno un veicolo autonomo alimentato da un powertrain ibrido-elettrico. Tale modello di Ford dovrebbe entrare in produzione nel 2021, momento nel quale avrà raggiunto un livello soddisfacente di affidabilità e autonomia.
Seguici qui