Ford Mondeo festeggia i suoi 20 anni

Tanti auguri a te!

Ford Mondeo - Nata nel 1993, la berlina dell'Ovale Blu si è venduta in ben 4.5 milioni di esemplari in Europa in ben quattro generazioni, l'ultima è stata presentata a Parigi 2012
Ford Mondeo festeggia i suoi 20 anni

La Ford Mondeo soffia quest anno la sua ventesima candelina. Sin dal suo lancio nel 1993, l’americana ha avuto diritto a quattro generazioni ed è stata venduta in ben 4.5 milioni di auto nel nostro Vecchio Continente.

All’inizio della sua carriera, la prima Mondeo era stata premiata con il titolo di Vettura dell’Anno 1994. Era dotata a quell’epoca di un airbag di sicurezza di serie lato conducente mentre quello del passeggero era proposto come optional. Due anni dopo il restyling, la Mondeo aveva in dotazione anche gli airbag laterali.

Nata nel 2000, la seconda generazione ha contribuito ad ottimizzare la tecnologia degli airbag attraverso dei rilevatori del sistema di protezione Ford. Questa Mondeo vantava anche sedili posteriori riscaldati e il funzionamento automatico dei tergicristalli tra le novità che proponeva.

La terza generazione, commercializzata nel 2007, è stata una delle prime a proporre tecnologie come il cruise control adattivo, la sospensione IVDC (controllo interattivo della dinamica del veicolo) e il sistema Ford Easy Fuel che limita gli errori legati al carburante. Un anno prima, era apparsa nel film Casino Royale con James Bond al volante.

Il restyling del 2010 è stato sinonimo di innovazioni come il segnale acustico quando si cambia corsia, la sorveglianza del conducente e i fari intelligenti senza dimenticare l’arrivo dei nuovi propulsori EcoBoost. Infine, la quarta generazione del modello è stata svelata al Salone di Parigi 2012 con uno stile fortemente ripreso dal concept Evos.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    La nuova Mondeo (è la 4° serie, se non erro) arriva con un bel ritardo sull’omologo modello statunitense. Colpa della crisi e della nuova organizzazione produttiva in Europa, che ha visto la chiusura di alcuni siti produttivi come quello belga, da dove proprio usciva una buona parte delle Mondeo commercializzate nel Vecchio Continente. La sua rivale d’eccellenza resta la VW Passat. Una bella auto, senza grossi acuti stilistici. Buona per famiglie ed aziende.

Articoli correlati

Array
(
)