Ford Mondeo: l’addio nel 2022, il nome sarà abbandonato definitivamente dopo 30 anni

La Mondeo s'appresta a uscire di scena

Ford Mondeo: l’addio nel 2022, il nome sarà abbandonato definitivamente dopo 30 anni

La Ford Mondeo ha già intrapreso il viale del tramonto. La “world car” dell’Ovale Blu ha giusto un altro anno di vita, dato che la Casa nordamericana ha confermato che la Mondeo uscirà di produzione a marzo 2022.

Per motivare la decisione, Ford cita il calo delle vendite della Mondeo e una generale tendenza del mercato automobilistico nelle quali le preferenze si allontanano sempre più dalle berline per spostarsi verso crossover e SUV. 

Vendite ridotte

Sebbene Ford abbia venduto più di 5 milioni di Mondeo in Europa dal suo lancio nel 1993, e nonostante sia un modello che gode di grande popolarità, negli ultimi anni ha subito significative flessioni di vendite. Ad esempio nel Regno Unito, mercato nel quale Ford ha raggiunto l’apice del successo del modello nel 2001 con 86.500 Mondeo vendute, lo scorso anno gli esemplari di Mondeo venduti sono stati appena 2.400. 

Il futuro green dell’Ovale Blu

Ford, come afferma in un comunicato, sta accompagnando l’evoluzione delle esigenze dei suoi clienti mentre si muove verso un futuro completamente elettrico. “Ford è impegnata ad aggiornare la sua gamma di vetture in Europa, rafforzando la sua posizione sul mercato con veicoli come Kuga, Puma ed Explorer PHEV”.

5,2 milioni di euro per produrre batterie 

Ford ha recentemente annunciato che ogni modello della sua gamma europea sarà elettrificato entro il 2026 e completamente elettrico entro il 2030. La Casa dell’Ovale Blu ha anche reso noto un ingente investimento di 5,2 milioni di euro, destinato allo stabilimento di Valencia, in Spagna, per supportare la produzione delle batterie

Il nome Mondeo sarà riposto nel cassetto

Anche se il destino della Mondeo era noto da tempo, si pensava che la berlina sarebbe stata sostituita da un SUV o crossover con lo stesso nome. Tuttavia, parlando ad Auto Express, fonti interne a Ford hanno annunciato che il nuovo modello a guida rialzata non porterà il nome Mondeo: “Anche se non commentiamo le speculazioni sulle nostre strategie di prodotto, possiamo affermare che non abbiamo piani per una futura Mondeo in Europa”. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati