Ford Mondeo, la nuova generazione sarebbe quasi pronta
Debutto per fine 2014
Ricordatevi. Correva l’anno 2012 quando il costruttore con l’Ovale Blu aveva approfittato del North American International Auto Show di Detroit per presentare ufficialmente la sua Fusion di seconda generazione, un modello globale che doveva riprendere l’appellativo di Mondeo nella sua versione europea. Ma da allora alcune problematiche hanno fatto sì che i piani stabiliti da Ford sul nostro Vecchio Continente non andassero come previsto e di conseguenza la nuova Mondeo non è ancora in commercio.
Tuttavia questa Mondeo dovrebbe sbarcare in fin dei conti anche da noi e questo già a partire dalla fine dell’anno. In realtà bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo prima di scoprire la vera versione definitiva dell’auto, che sarà molto probabilmente svelata in occasione del Salone di Parigi 2014 a fine settembre, unico evento automobilistico di grandi dimensioni in grado di accogliere un lancio così importante come quello di Ford.
Ma nel frattempo, la berlina americana è ancora in fase di preparazione. Una cosa sembra essere certa: non avrà perso tempo per preparare il suo arrivo nella categoria delle sue rivali dirette quali Peugeot 508, Renault Laguna e Volkswagen Passat. Queste ultime sono in listino da tempo ormai, quindi, per distinguersi dalla massa, la novità americana dovrà spostare l’asticella molto in alto. Cosa non poco probabile considerando i passi da giganti che Ford ha realizzato tra l’altro con il suo concept Vignale che porta con sé grandi novità all’avanguardia sia a livello di design che per quanto riguarda la tecnologia onbord. A proposito, questo nuovo allestimento premium sarà disponibile sulla nuova Mondeo e non si tratterà di una semplice rifinitura optional, bensì di una famiglia a sé stante.
Seguici qui
La nuova Mondeo (è la 4° serie, se non erro) arriva con un bel ritardo sull’omologo modello statunitense. Colpa della crisi e della nuova organizzazione produttiva in Europa, che ha visto la chiusura di alcuni siti produttivi come quello belga, da dove proprio usciva una buona parte delle Mondeo commercializzate nel Vecchio Continente. La sua rivale d’eccellenza resta la VW Passat. Una bella auto, senza grossi acuti stilistici. Buona per famiglie ed aziende.