Ford, il 1.0 EcoBoost a tre cilindri potrebbe produrre 180 cavalli?

In fase di sviluppo una versione twin-turbo

Il nuovo motore 1.0 litri EcoBoost benzina a tre cilindri, che Ford ha sviluppato per le vetture medio-piccole della gamma, potrebbe essere declinato in una versione da 180 cavalli grazie ad un inedito sistema di doppia sovralimentazione
Ford, il 1.0 EcoBoost a tre cilindri potrebbe produrre 180 cavalli?

Ford è molto orgogliosa del nuovo propulsore 1,0 litri benzina EcoBoost a tre cilindri che sarà tra pochi giorni disponibile nella gamma e che entro il 2015 sostituirà in buona parte del pianeta il propulsore 1,6 litri aspirato oggi proposto nel listino del costruttore. L’ha dimostrato, in precedenza, quando ha presentato il piccolo cuore sotto il cofano di Ford Focus (ricordiamo che saranno disponibili due declinazioni della motorizzazione, una da 100 cavalli ed una da 125 cavalli). Lo dimostra anche oggi: il brand ha spiegato che è possibile la nascita di una nuova versione da 180 cavalli del piccolo motore a tre cilindri.

Secondo le indicazioni raccolte (e poi divulgate) dalla testata britannica Autocar, questo nuovo motore della famiglia EcoBoost potrebbe ricevere un sistema di doppia sovralimentazione, composto da una turbina tradizionale e da una piccola turbina elettrica: in questo modo la potenza complessiva potrebbe salire dagli attuali 125 cavalli a 180 cavalli. Il propulsore 1,0 litri a tre cilindri potrebbe quindi essere usato per una o più versioni sportive delle vetture medio-piccola della gamma Ford, offrendo nuovi valori di consumi di carburante e di emissione e proponendo buone prestazioni ed una potenza soddisfacente.

Non c’è ancora nulla di certo e di chiaro: pare che il costruttore dell’Ovale Blu abbia già preparato un primo prototipo di questa particolare versione del motore 1,0 litri EcoBoost benzina a tre cilindri e che dunque i test su strada potrebbero iniziare tra non molto tempo. Ne sapremo di più, perciò, durante i prossimi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)