Ford Mustang GT 2024: pronto il debutto con la Nascar nel weekend
Sarà la 'pace car' con i suoi 487 cavalli di potenza
La nuova Ford Mustang GT è pronta per fare il suo debutto come ‘pace car’ della Nascar, nel corso del weekend a Martinsville (Virginia). La versione più sportiva dell’iconica muscle car dell’Ovale Blu è stata presentata alla fine del 2022 ed è pronta ad arrivare anche sulle strade, con il suo nuovo motore V8 da 487 cavalli di potenza.
Un modello di serie
La vettura, che guiderà le vetture Nascar, sarà un modello di serie, con solamente alcuni elementi distintivi legati al suo ruolo: una barra luminosa per aumentarne la visibilità per gli altri piloti ed una grafica dedicata sulla livrea. Per il resto, si tratterà della vettura che tutti i clienti Ford potranno acquistare e guidare sulle strade mondiali.
“Le corse portano a uno sviluppo dei prodotti più veloce – sono le parole di Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsport, su questo binomio, per 7 gare fino ad inizio settembre – e vedere la nuovissima Mustang GT stabilire il ritmo alla Nascar rende questa connessione ancora più forte con i nostri clienti e fan”.
Le caratteristiche
La Ford Mustang GT 2024 viene proposta con il motore Coyote V8 da 5 litri di quarta generazione capace di sviluppare 487 CV di potenza e 562 Nm di coppia massima, con un aumento di 30 CV e 7 Nm rispetto alla generazione precedente, grazie a diverse modifiche apportate dagli ingegneri dell’Ovale Blu, tra cui miglioramenti strutturali.
La vettura è disponibile con un cambio manuale a 6 marce o automatico a 10 rapporti ed è possibile anche optare per un impianto di scarico ad alte prestazioni con valvola attiva, che aumenta la potenza a 493 CV e 566 Nm.
Seguici qui