Ford Mustang Super Cobra Jet 1800: svelato il nuovo prototipo elettrico ad alte prestazioni [FOTO]
Ford Performance tenterà di stabilire nuovi record di velocità con la nuova drag car a zero emissioni
Come promesso, Ford Performance ha presentato ufficialmente la nuova Ford Mustang Super Cobra Jet 1800 100% elettrica per dimostrare la sua continua evoluzione nel motorsport a zero emissioni. Parliamo della versione aggiornata della Mustang Cobra Jet 1400 detentrice del record mondiale NHRA.
La nuova vettura ha lo scopo di battere proprio il record di quest’ultima, che è riuscita a completare il quarto di miglio in 8,128 secondi a una velocità di 276,76 km/h. Il team guidato da Ford Performance è tornato al tavolo da disegno per progettare la Mustang Super Cobra Jet 1800, apportando revisioni e aggiornamenti a telaio, motore e sistemi di controllo.
Inoltre, la casa automobilistica americana ha riportato in vita il famoso nome Super Cobra Jet, offerto per la prima volta sulle Mustang model year 1969 come miglioramento del pacchetto Cobra Jet.
Sotto il cofano c’è una nuova trasmissione, tra le altre novità
La nuova vettura utilizza gli stessi quattro inverter PN-250-DZR abbinati a due coppie di motori DS-250-115, ma ora sono abbinati a una nuova trasmissione progettata da Liberty e alimentati da una nuova batteria più leggera.
L’intero sistema è stato progettato da Ford Performance e MLe Racecars. L’intera potenza viene scaricata sulle ruote posteriori e inoltre abbiamo delle sospensioni migliorate e degli pneumatici Mickey Thompson più grandi per ottimizzare le partenze.
Il tutto è gestito da un software di controllo sviluppato internamente da Ford Performance su hardware AEM-EV, che comprende un nuovo sistema di acquisizione dati, un nuovo cruscotto e un nuovo sistema di distribuzione dell’alimentazione.
Oltre a raggiungere un nuovo record nel segmento nella categoria EV, la nuova Ford Mustang Super Cobra Jet 1800 tenterà anche di rivendicare il record per il veicolo elettrico più veloce da 0 a 96 km/h e per l’EV a due ruote motrici più veloce da 0 a 96 km/h durante un evento NHRA previsto per questa stagione.
Seguici qui