Ford potrebbe usare alcuni nomi iconici per i futuri veicoli
La casa automobilistica statunitense non lancerà vetture con design di ispirazione retrò
Per i veicoli futuri, Ford ha intenzione di riportare in vita alcuni dei nomi più iconici utilizzati in passato. Nel corso di una recente intervista ad Autocar, Murat Guerel – capo design di Ford Europa – ha dichiarato che la casa automobilistica americana non seguirà le orme di Renault, Honda e Nissan, progettando auto con design retrò, ma potrebbe invece usare alcuni nomi del suo passato.
“C’è un sacco di roba proveniente dalla Cina che è molto competitiva e i coreani sono già molto competitivi con bei design e tanta tecnologia, quindi la domanda per produttori come Ford è: Come ti posizioni? Penso che abbiamo il vantaggio unico di avere nomi del passato a cui possiamo attigere per rendere unici i nostri prodotti e raccontare storie che nessun altro marchio può raccontare”, ha detto Gueler.
Il capo design ha fatto l’esempio della Ford Mustang Mach-E che prevede l’applicazione di un nome iconico (Mustang) a un veicolo completamente nuovo. Questo dà al prodotto un fascino che altrimenti non avrebbe.
Sfortunatamente, Murat Guerel non ha rivelato quali nomi verranno fatti rivivere per i modelli futuri, ma sostiene che l’uso di nomi classici è un’opportunità per Ford di distinguersi nel settore dei veicoli elettrificati. Il SUV elettrico compatto di Ford, il cui debutto è atteso nel 2023, potrebbe far rivivere un vecchio nome iconico come Capri o Probe.
Seguici qui