Ford: primi test su strada per il nuovo crossover sportivo elettrico [FOTO SPIA]
Alla base ci sarà la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen
La collaborazione tra Ford e Volkswagen ha portato alla condivisione di piattaforme e alla produzione di auto negli stessi stabilimenti. Una di queste piattaforme è la MEB di Volkswagen, che già supporta modelli come ID.3 e ID.4. Detto ciò, l’Ovale Blu sta preparando il lancio di un nuovo crossover sportivo basato proprio su questo pianale, ampliando così la sua gamma di EV a sette diversi modelli.
Nel dettaglio, l’accordo tra il costruttore americano e quello tedesco prevede la produzione di quattro vetture e cinque veicoli commerciali. Tra questi, un prototipo beccato su strada da un nostro fotografo (e che vi mostriamo nelle foto spia esclusive) suggerisce l’imminente lancio di un crossover sportivo a zero emissioni.
Sarà prodotto nello stabilimento Ford di Colonia
Gli scatti “rubati” suggeriscono un EV di dimensioni maggiori rispetto alla Ford Mustang Mach-E e persino più grande del crossover di medie dimensioni precedentemente avvistato. Questo suggerisce che il nuovo modello potrebbe superare le dimensioni della Volkswagen ID.4. inoltre, il muletto è completamente camuffato, anche se le sue linee suggeriscono un design ispirato al Ford Explorer EV, sebbene con caratteristiche uniche.
Proseguendo, il misterioso nuovo crossover si posizionerà allo stesso livello della Volkswagen ID.6 in termini di dimensioni, ma con una maggiore altezza da terra. Attualmente conosciuto come Sport Crossover, seguirà il lancio di un altro modello più piccolo, anch’esso basato sempre sulla piattaforma MEB, previsto per l’inizio del 2024.
Dal punto di vista del design, il crossover avrà una forma squadrata, dei grandi fari a LED e un portellone posteriore angolare. L’interno riprenderà gli altri ultimi modelli di Ford. Infine, l’Ovale Blu ha già confermato che questi nuovi EV saranno prodotti a Colonia (Germania).
Seguici qui